L’arbitro della finale di Europa League tra Roma e Siviglia, Antony Taylor, è finito ancora al centro della bufera: ecco cosa sta succedendo
I tifosi della Roma ancora oggi non riescono a dimenticare l’amarissima partita andata in scena lo scorso 31 maggio. A maggior ragione considerando le difficoltà della compagine giallorossa sul mercato, con mistero José Mourinho che continua ad attendere un nuovo centravanti titolare in grado di sostituire nel migliore dei modi l’infortunato Tammy Abraham.
Paulo Dybala e compagni hanno letteralmente sfiorato la gloria. Davvero per pochissimo lo Special One non ha conquistato il secondo trofeo consecutivo da quando siede sulla panchina della ‘Magica’. Tra l’altro, l’Europa League emanava un profumo decisamente più invitante rispetto a quello della Conference, poiché l’eventuale trionfo in quel di Budapest avrebbe consentito alla Roma di raggiungere la qualificazione alla Champions, oltre che inserire un altro tassello niente male all’interno della bacheca.
Il campo, però, ha raccontato una storia ben diversa. Alla fine a spuntarla, fra le mura della Puskas Arena, è stato il Siviglia di José Luis Mendilibar, complice una direzione arbitrale alquanto rivedibile. L’arbitro della finalissima è stato l’inglese Antony Taylor, il quale fino a quel momento si era reso protagonista di una buona stagione nel complesso.
Ma la sera del 31 maggio ha commesso numerosi errori, molti dei quali hanno danneggiato proprio la squadra di Mourinho. Quest’ultimo, non a caso, si è scagliato contro il direttore di gara britannico, attaccandolo senza mezzi termini sia nel corso del post gara di fronte ai microfoni della stampa che nel garage dello stadio.
Un attacco che costerà allo Special One ben quattro giornate di squalifica da scontare nelle settimane a venire, come stabilito ufficialmente dall’Uefa. Il giorno seguente la finale, Taylor è stato aggredito e insultato da un gruppo di tifosi romanisti che hanno incrociato l’arbitro e la sua famiglia nell’aeroporto di Budapest. Scene assolutamente da condannare, per quanto l’arbitraggio di Taylor sia stato assolutamente inappropriato.
E le polemiche non finiscono qui. Difatti, il fischietto inglese è finito di nuovo al centro della bufera nelle ultime ore. Cosa è successo? Entrando più nello specifico, Taylor è stato designato per la sfida tra il Chelsea di Pochettino ed il Liverpool targato Jurgen Klopp.
La gara in argomento è valida per il primo turno di Premier League e si gioca domenica 13 agosto. Pensate che i tifosi dei ‘Blues’, stanchi di vederlo all’opera durante le partite della loro squadra, firmarono addirittura una petizione per chiedere di non essere più diretti da Taylor. Un’iniziativa a cui hanno aderito oltre 160.000 persone.
In più, nel recente passato avvennero anche degli screzi tra il direttore di gara britannico e Klopp, col tecnico tedesco che fu espulso contro il Brentford ed il Manchester City. I vari sostenitori di Chelsea e Liverpool hanno cominciato a protestare, manifestando il proprio desiderio relativo ad un cambio della direzione arbitrale. Insomma, clima non poco teso.