Il brasiliano Paquetà diventa protagonista del mercato, coinvolgendo anche il Milan nel suo imminente trasferimento.
Il centrocampista della nazionale verdeoro è uno degli elementi più seguiti, il West Ham è tentato da una cessione che migliorerebbe le casse del club inglese, vincitore dell’ultima Conference League contro la Fiorentina. E sta infiammando il mercato.
Arrivato in Italia con grandi speranze, è ripartito con la nomea di un mezzo flop. La storia di Paquetà al Milan non è mai decollata, calcisticamente si è ritrovato in tante difficoltà in mezzo a una squadra in fase di costruzione.
Il brasiliano è stato così preso in mezzo dagli eventi, la cessione del centrocampista è stata utile anche per rinsaldare la cassa dei rossoneri. Da qualche tifoso è stato rimpianto, ma il percorso di Paquetà potrebbe ancora una volta incrociarsi con il Milan.
Milan e Paquetà, c’è un vantaggio in più
Sul calciatore brasiliano sta quasi avanzando un’asta in Premier, lì dove tutti i prezzi cominciano a essere esagerati. La buona stagione giocata con il West Ham lo ha rimesso in pole per una big, ed è diventato l’obiettivo numero uno di un club che, con il suo arrivo, continuerebbe a collezionare grandi campioni. Un affare che interessa tutti, anche il Milan: l’affare Paquetà-Manchester City permetterà ai rossoneri di avere un incasso quasi insperato.
Come riporta Calcio e Finanza, alla società rossonera sarebbe riconosciuto un bonus come il contribuito di solidarietà. Ovvero, la cifra che spetta alle società che hanno avuto Paquetà – in questo caso – tra i tesserati dal 12° al 23° anno di età. Consiste tutto ciò nel 5% della cifra di ogni trasferimento, ad eccezione dell’indennità di formazione, ma viene poi anche dilatato nel corso del tempo. Il Milan si dovrà “accontentare” dell’1%, ovvero 800mila euro a carico del West Ham, che venderebbe Paquetà al Manchester City per 80 milioni di euro.
Una cifra che arriva in maniera imprevista, il brasiliano andrà a giocare nel club di Guardiola, che ha perso Gundogan e avrà bisogno di un uomo d’ordine in mezzo al campo. Il Milan guadagnerà qualcosa da questa trattativa, anche se i tifosi rimpiangono soprattutto il prezzo di cessione ai tempi al Lione, che comprò il brasiliano per una ventina di milioni e poi rivendette il brasiliano a 42 milioni di euro al West Ham. Che, vinta la Conference, è pronta a incassarne quasi il doppio dai campioni d’Europa.