Alexis Saelemaekers il sacrificato per un grande colpo in Serie A: Moncada e Furlani a lavoro, ecco il clamoroso scambio
Il primo ‘Trofeo Berlusconi‘ intitolato al compianto ex presidente Silvio, è finito nelle mani del Milan. La squadra di Pioli, in una gara tiratissima contro il Monza di Palladino, alla fine ai rigori ha conquistato la vittoria dopo l’1-1 dei tempi supplementari.
La squadra rossonera è apparsa in evidente ritardo di condizione in alcuni suoi uomini cardine, su tutti Theo Hernandez ed un intermittende Rafael Leao. Ma quello che sicuramente sta monopolizzando l’attenzione ai vertici del club di Gerry Cardinale è sicuramente il calciomercato estivo che, da due mesi a questa parte, ha regalato innumerevoli sorprese al tecnico emiliano.
Il Milan ha dovuto fare i conti con gli addii assai discussi di Paolo Maldini e Frederic Massara, licenziati dal patron italoamericano che ha tracciato una via ben diversa – a tratti rivoluzionaria e rischiosa – per completare la rosa di Pioli. Spazio all’algoritmo che ha reso celebre il film ‘Moneyball’ così come a personaggi già importanti per il ‘Diavolo’: come Geoffrey Moncada e Giorgio Furlani.
Ed i risultati, soprattutto per quel che concerne le entrate, è stato evidente. Marco Sportiello tra i pali, pronto a rimpiazzare alle spalle di Maignan l’ormai ex Tatarusanu. A centrocampo Ruben Loftus-Cheek e Tijjani Reijnders hanno già mostrato sprazzi di grande calcio e sembrano promettere una stagione ad altissimi livelli in maglia rossonera.
In attesa, poi, che l’americano Musah si integri nello scacchiere rossonero portando muscoli e dinamismo alla mediana del ‘Diavolo’. L’attacco rimane il reparto maggiormente rivoluzionato: al fianco dei confermatissimi (in seguito a rinnovo) Leao e Giroud, ne sono arrivati ben quattro. Pulisic, Romero, Okafor e Chukwueze. Un poker d’assi che ha aperto, successivamente, a diverse partenze.
E dopo quella di Ante Rebic finito al Besiktas, pare proprio che anche Alexis Saelemaekers potrebbe salutare i rossoneri. L’ala belga viene infatti considerata una pedina sì importante ma anche sacrificabile nell’ottica di rinnovamento: ed i dirigenti del ‘Diavolo’ stanno puntando un nome davvero promettente in Serie A. Occhi in casa Bologna, squadra che il Milan affronterà all’esordio in campionato il prossimo 21 agosto: il ‘Diavolo’ vuole Nicolas Dominguez.
Se Rade Krunic dovesse effettivamente dire addio al Milan per passare al Fenerbahce, il 25enne regista argentino – in scadenza tra un anno – diventerebbe la priorità per rimpiazzare il bosniaco. E con Saelemaekers nella trattativa, il Milan finirebbe per risparmiare un esborso importante. Dominguez nel suo ultimo anno con gli emiliani ha collezionato 34 presenze complessive con 3 reti e 2 assist vincenti, tra Serie A e Coppa Italia.