Ultim’ora Federer-Nadal, c’è l’annuncio ufficiale: nessuno se lo aspettava

C’è un retroscena importante per gli amanti del tennis che riguarda due campioni come Roger Federer e Rafael Nadal, in lotta per tanti anni.

Lo svizzero si è ritirato, mentre lo spagnolo sta aspettando di tornare nel 2024 per cercare di conquistare gli ultimi trofei della sua carriera. La lotta in campo è stata sempre aspra, con un particolare emerso nelle ultime ore.

Ultim'ora Federer Nadal
Roger Federer e Rafa Nadal (LaPresse) – milanweb.it

Per più di un decennio si sono sfidati e hanno dato modo agli amanti del tennis di schierarsi in due formazioni ben distinte, come due scuole del pensiero spesso antitetiche. Ben prima che arrivasse Novak Djokovic come terzo incomodo, erano due le star assolute del tennis, a reggere quasi unicamente tutto il sistema.

Roger Federer era affidabile al massimo, difficilmente sbagliava in gara. Rafa Nadal invece dava maggiore entusiasmo, ma spesso poteva andare incontro a qualche giornata storta di troppo. La loro rivalità è stata il sale del tennis, ora emergono particolari importanti sul rapporto avuto fra i due negli anni.

Nadal e Federer, ecco il retroscena

L’addio al tennis di Federer è stato un colpo duro per i tanti tifosi, ma anche per i protagonisti della racchetta, non è un caso come Rafa Nadal sia stato addirittura in lacrime nella giornata-evento dedicata allo svizzero qualche tempo fa. Proprio a testimoniare un fatto confermato ufficialmente anche dall’ex campione: Federer e Nadal sono amici, non c’è più alcun tipo di screzio.

Annuncio ufficiale Nadal Federer
I due confermano l’amicizia cresciuta nel tempo (LaPresse) – milanweb.it

Nelle parole dello svizzero c’è la consapevolezza di un rapporto maturato nel corso del tempo, Federer all’inizio non stravedeva per l’imprevedibile spagnolo: “In principio non potevano di certo definirci amici, sicuramente ci rispettavamo come rivali. Ho cinque anni più di lui, si presentava come il giovane da battere, ma era anche un ragazzo timido che aveva rispetto”.

Un rapporto di rivalità tennistica poi maturato nel corso del tempo, proprio nel notare come Federer stimava il Nadal uomo prima ancora che il grande atleta, diventando più sicuro dei suoi mezzi. Con sfide epiche da rivali e qualche momento di tensione sportiva, ritenuti normali dallo stesso Federer, che di certo non vanno a inficiare un rapporto di grande stima.

Augurando a Nadal un pronto ritorno in campo, lo svizzero ha confermato come la loro amicizia va ben oltre il tennis: “Invecchiando ci siamo accorti che non ci saremmo più visti così tanto sul campo e abbiamo iniziato a parlare d’altro, è diventato tutto diverso. Parliamo di infortuni, di figli e delle nostre famiglie, è un mio caro amico ormai”.

Gestione cookie