MotoGP, trasferimento ufficiale: la reazione diabolica di Marc Marquez

In questi giorni è stato ufficializzato un cambiamento nella griglia MotoGP per il 2024: Marquez ha commentato la notizia con una battuta.

Il mercato piloti della MotoGP è pronto a decollare. Dopo la pausa estiva ripartono le gare e sicuramente in queste settimane non mancheranno alcuni annunci importanti in vista del prossimo anno.

MotoGP, Rins in Yamaha: la frecciata di Marquez
MotoGP, la battuta di Marquez sul trasferimento di un collega (Ansa Foto) – MilanWeb.it

Un annuncio è già arrivato e riguarda il trasferimento di Alex Rins nel team ufficiale Yamaha, dove andrà a rimpiazzare Franco Morbidelli. Lo spagnolo aveva un contratto con LCR Honda valido anche per il 2024, però poteva liberarsene anticipatamente in caso di offerta di una squadra factory. Ha scelto di accettare e di lasciare un ambiente nel quale non si sentiva abbastanza supportato tecnicamente.

MotoGP, Alex Rins da Honda a Yamaha: la risposta di Marquez

Rins nel 2023 è stato l’unico pilota non Ducati a vincere una gara, è successo ad Austin negli Stati Uniti. Nonostante i buoni rapporti con il team manager Lucio Cecchinello e il resto della squadra, non aveva nascosto il suo malcontento sul fatto che Honda non lo coinvolgesse abbastanza nello sviluppo della RC213V. Trasferendosi in un team ufficiale cambierà tutto.

MotoGP, Rins in Yamaha: la frecciata di Marquez
MotoGP, la battuta di Marquez sul trasferimento di un collega (Ansa Foto) – MilanWeb.it

È vero che la Yamaha non sta vivendo un periodo particolarmente felice in MotoGP, in questo senso è in linea con la Honda, però guidare per una struttura factory lo metterà al centro del progetto. Avere un compagno forte come Fabio Quartararo sarà certamente un grosso stimolo.

La coppia di piloti è ottima, però il problema è la moto. La casa di Iwata deve fare uno sforzo importante per mettere a loro disposizione una M1 competitiva nel 2024. In fabbrica si sta lavorando intensamente in questi mesi e una prima idea sul nuovo progetto tecnico la si avrà in occasione del test di Misano Adriatico a settembre.

Sarà interessante vedere chi prenderà il posto di Rins nel team LCR Honda. Circolano nomi come quelli di Franco Morbidelli e Johann Zarco, piloti di esperienza molto graditi a Cecchinello. La cosa che sembra certa per quanto riguarda Honda, è che Marc Marquez non si muoverà dal team ufficiale Repsol. Rispetterà il contratto in scadenza nel 2024, poi si vedrà.

A proposito di Marquez, l’otto volte campione del mondo è uno di quelli che è rimasto sorpreso dalla decisione di Rins di lasciare l’attuale squadra per firmare con Yamaha: “Diceva che la Honda non era così male e che con questa moto si può vincere, poi ha scelto la Yamaha. Mi ha sorpreso. Rispetto la sua decisione, però se va via è perché non vede la Honda così competitiva come pensava“.

Gestione cookie