È praticamente ufficiale la decisione del calciatore, che firmerà un triennale: il club incasserà circa 15 milioni dall’affare
Impegnata sul difficile asse Torino-Chelsea in quella che potrebbe essere la trattativa di mercato più suggestiva e clamorosa dell’estate, la nuova Juve targata Cristiano Giuntoli è anche attenta a puntellate altri settori del campo. Certo, la definizione dell’affare Vlahovic-Lukaku, che dovrebbe portare all’arrivo del centravanti belga a Torino con la contestuale cessione del serbo, occupa grandemente i pensieri della dirigenza. La quale però si muove su tanti altri fronti.
Per esempio il centrocampo, nonostante la permanenza- che fino allo scorso giugno sembrava un miraggio – di Adrien Rabiot, non ha certo risolto tutti i problemi. Resta infatti la pesante ombra legata alle garanzie tecniche e soprattutto fisiche di Paul Pogba, vero ago della bilancia della mediana bianconera. Se il francese starà bene, forse la Juve è a posto così.
Se invece l’ex Manchester United dovesse stare fermo ai box anche la metà di quanto stato lo scorso anno – solo 108, sì avete letto bene, i minuti giocati nello scorso campionato – allora le cose cambiano. Allora è necessario un nuovo acquisto che non faccia rimpiangere le potenzialità del francese in mezzo al campo. L’obiettivo per la verità è stato trovato da tempo, e ora la conclusione della vicenda sembra davvero vicina.
Nonostante sia stato protagonista della marcatura che ha deciso il Clasico del Camp Nou nella passata stagione – indirizzando così pesantemente la Liga in direzione blaugrana – Franck Kessié non è mai veramente entrato nelle grazie del tecnico Xavi. La necessità dei catalani di vendere, e di abbassare il monte ingaggi, ha portato l’ivoriano ad essere uno dei profili in uscita dal club. La Juve ha sempre seguito con attenzione la situazione, pronta a fare l’offerta giusta per strappare l’ex Milan agli spagnoli. Il tira e molla è durato diversi mesi, ma ora finalmente si è arrivati alla fine della storia.
Triennale da 20 milioni a stagione: questo è quanto il calciatore avrebbe accettato dall’Al Ahli. una delle società della Saudi Pro League più attive sul mercato europeo. Il club catalano, che ha sempre chiesto circa 20 milioni per il cartellino dell’africano, potrebbe accontentarsi di 15, considerando che il giocatore preme per approdare in Arabia.
Raggiungendo colleghi del calibro di Mahrez, Firmino, Saint-Maximin e Mendy, Kessié ha spento ogni speranza della Juve in merito ad un suo arrivo alla Continassa. Il problema del centrocampo dunque resta, con annessa la beffa di vedere il proprio obietitvo svanire per una cifra che appena un paio di stagioni fa, con un bilancio di altro tipo, sarebbe stata spesa senza troppi patemi.