Romelu Lukaku si avvicina lentamente alla Juventus. Pare che stavolta il direttore sportivo Cristiano Giuntoli sia realmente riuscito a trovare la giusta strategia per convincere il calciatore e il Chelsea.
L’Inter sembra sempre più lontana, perché la Juventus ha fissato l’obiettivo e non intende compiere alcun passo indietro. Si tratta di Romelu Lukaku, per il quale continua a parlare col Chelsea facendo così prendere quota allo scambio immaginato: il centravanti belga torna in Serie A con la casacca bianconera, mentre Dusan Vlahovic passa in Premier League, ai Blues. Con l’aggiunta di un conguaglio economico, è ancora questa la strada che si sta percorrendo con maggiore convinzione, secondo quanto riferisce il ‘Corriere dello Sport’.
Non ha fretta mister Allegri, perché ritiene comunque ben assortito il pacchetto offensivo della sua squadra ma al contempo è convinto che il contributo dell’ex Inter possa aumentare il potenziale di gol dei bianconeri. Sarebbe la classica ciliegina sulla torta e al contempo il palliativo per la probabile inevitabile cessione di Vlahovic, principalmente per fare cassa a fronte dell’assenza degli introiti generalmente derivanti dalla partecipazione alle competizioni europee, dalle quali la Juventus è stata esclusa per la prossima stagione.
Necessità di bilancio ed esigenze finanziarie alle quali è obbligatorio adattarsi ma rispetto alle quali si possono studiare soluzioni come quella di Romelu Lukaku, una garanzia il cui dispendio economico è contenuto rispetto a un altro tipo di trattativa. Della bontà dell’operazione sembra essersi convinto alla fine anche il Chelsea.
Ciò che spinge i Blues a pianificare un’ulteriore cessione di Romelu Lukaku in Serie A è la volontà di evitare un caso all’interno dello spogliatoio e avere un calciatore scontento, dal quale nulla di positivo ricaverebbe ciascuna delle parti coinvolte. Ad oggi il centravanti si allena da solo e non a Londra. Vive praticamente da separato in casa ed è una situazione che il Chelsea vuole evitare di protrarre fino all’inizio del nuovo corso di Premier League.
L’impegno di tutti i soggetti coinvolti allora è totale e costante. Il Chelsea aveva inizialmente offerto 20 milioni di euro come conguaglio economico per Dusan Vlahovic, ma per i bianconeri è davvero troppo poco. Cristiano Giuntoli ha fatto sapere che si ragionerà su cifre che partono da 40-50 milioni di euro per il serbo, ma probabilmente sui 35 milioni di euro si potrà già chiudere. Bisogna accelerare per assottigliare la distanza economica e si percepisce che in tal senso le sensazioni sono positive.