Il futuro di De Ketelaere potrebbe avere una svolta a breve: il Milan è pronto a cederlo, un club italiano fa sul serio.
Stefano Pioli non intende dare una chance a Charles De Ketelaere. Dopo la prima stagione profondamente negativa in rossonero, il belga è destinato a lasciare Milanello. Si rilancerà altrove.
Nell’ultima amichevole disputata negli Stati Uniti contro il Barcellona, l’allenatore emiliano non lo ha messo in campo. L’ex Club Brugge è rimasto in panchina per tutti i 90 minuti più recupero, un chiaro segnale della decisione presa sul suo futuro. Il Milan sta attendendo la giusta offerta per dare il via libera alla cessione.
Compresi i bonus, la società rossonera un anno fa ha fatto un’operazione da circa 35 milioni di euro per comprare De Ketelaere. Per evitare una minusvalenza deve cederlo a 28 milioni, cosa difficile dopo la pessima annata da cui è reduce il giocatore. Per questo finora sono arrivate solo proposte che prevedevano prestiti con diritto di riscatto.
Nei giorni scorsi si è parlato di un interessamento del PSV Eindhoven, ma non sembra essere soluzione gradita al belga. Ci sono stati pure sondaggi del Marsiglia e del Lens. Un’altra opzione emersa è la Real Sociedad, che sta cercando un centrocampista offensivo dotato tecnicamente dopo il ritiro di David Silva. Anche un’altra spagnola ha preso informazioni.
Non manca una pista italiana, come confermato dal giornalista Matteo Moretto di Relevo. Nello specifico, si tratta dell’Atalanta. Il club bergamasco è fortemente interessato a dare un’occasione a De Ketelaere, convinto di essere in grado di rilanciarlo e di far uscire il suo vero potenziale. Gian Piero Gasperini è un allenatore che negli anni ha dimostrato di saper valorizzare quasi tutti i giocatori a sua disposizione.
Per il giocatore belga un trasferimento all’Atalanta potrebbe rappresentare una soluzione ideale, anche se la sua preferenza era per una permanenza a Milano. Adesso le due società sono in trattativa per trovare un accordo. Si ragiona sulla base di un prestito oneroso con diritto di riscatto e con inclusa una percentuale su una eventuale futura rivendita.
Il Milan pur di liberarsi di De Ketelaere è disposto a cederlo a una squadra “rivale”. All’inizio del campionato manca sempre meno tempo e la dirigenza vuole accelerare con le cessioni. Pioli vuole un organico più completo possibile e senza esuberi che non rientrano nel suo progetto. Ci sono buone chance che le negoziazioni con il club nerazzurro abbiano un esito positivo.