Dopo Tonali, un altro trasferimento dal Milan al Newcastle United: operazione un po’ a sorpresa, ma sembra ormai fatta.
La cessione di Sandro Tonali ha rappresentato uno shock per tanti tifosi rossoneri, ma sta consentendo alla società di fare un calciomercato con diversi acquisti. I circa 70 milioni di euro incassati da questa operazione sono stati reinvestiti, cosa che qualcuno temeva che non sarebbe accaduta.
Il Newcastle United ha voluto fortemente il centrocampista e non ha badato a spese. Lui aveva dichiarato di voler rimanere a lungo al Milan e di diventare una bandiera, però un progetto sportivo ambizioso e un contratto ricco come quelli messi sul tavolo dai Magpies lo hanno convinto. Percepirà uno stipendio da circa 8 milioni netti annui, circa il triplo di quello che prendeva in Italia.
L’allenatore Eddie Howe crede che Tonali possa essere un pilastro della sua squadra e spera che si inserisca al meglio nell’ambiente. L’ex Milan deve abituarsi alle tante novità e deve cercare di farlo in fretta, così da poter incidere subito nel gioco del Newcastle United. La squadra vuole confermarsi nell’alta classifica della Premier e disputare una buona Champions League. Ci si aspetta tanto da lui.
Per aiutarlo a inserirsi in Inghilterra, i Magpies hanno accettato Andrea Romeo entri a far parte dello staff di Tonali. L’ormai ex team manager del Milan sarà una figura di collegamento tra il club e il giocatore. I due si conoscono bene e certamente a Sandro farà bene avere vicino una persona di sua fiducia, un supporto che lo aiuterà ad ambientarsi meglio nella nuova realtà.
Romeo è entrato a far parte del Milan nel 2017, quando furono Marco Fassone e Massimiliano Mirabelli a portarlo in rossonero. In precedenza era stato team manager all’Inter, dove i due dirigenti lo avevano conosciuto, e prima ancora era stato un arbitro (Serie A, Serie B, Serie C).
Già nei giorni scorsi si era parlato del suo addio al Diavolo per un’esperienza all’estero e adesso sono emersi ulteriori dettagli. Raggiungerà Tonali a Newcastle, città molto diversa da Milano e nella quale il giocatore spera di trovarsi bene nei prossimi anni. Fondamentale che Sandro impari la lingua inglese quanto prima, per evitare di avere problemi di comunicazione con allenatore e compagni di squadra. Romeo lo supporterà anche in questo.