I tifosi della Roma letteralmente spiazzati dalla decisione dell’Inter di inserirsi sull’obiettivo dichiarato di mercato: situazione caldissima.
Il calciomercato estivo 2023 è entrato ormai da settimane nel vivo, ma il mese di agosto che sta per cominciare potrebbe portare delle vere e proprie novità per tutti.
In particolare nella caccia ai centravanti. Sono diverse infatti le squadre di Serie A che potrebbero cambiare o ingaggiare nuovi numeri 9, per rendere i propri attacchi più letali e incisivi che mai. Se il Milan si è già assicurato Noah Okafor come nuovo innesto, le rivali italiane sono ancora alle prese con la ricerca.
La Roma di José Mourinho è una delle squadre maggiormente bisognose di rinforzi lì davanti, visto che lo Special One ha il solo Belotti a disposizione in questo momento. Ma nelle ultime ore uno degli obiettivi principali della Roma potrebbe allontanarsi, visto l’inserimento di un altro top club italiano, pronto a soffiarlo dalle grinfie giallorosse.
Il giocatore in questione è Gianluca Scamacca. Centravanti italiano classe ’99, romano e romanista doc ma di proprietà del West Ham United. In Inghilterra però Scamacca sta giocando poco e per questo motivo appare quasi sicura la sua partenza, o a titolo definitivo o in prestito.
La Roma è in contatto col giocatore da mesi, anche se Tiago Pinto non ha ancora trovato l’accordo giusto con il West Ham. I giallorossi possono prenderlo solo in prestito con diritto di riscatto, al massimo con l’obbligo condizionato alla qualificazione Champions. Ma in questo momento di impasse si sta inserendo l’Inter, anche lei alla ricerca di un 9 nuovo di zecca.
Secondo Calciomercato.com Beppe Marotta e Piero Ausilio, i due dirigenti operativi dell’Inter, hanno avviato i dialoghi per Scamacca. I nerazzurri, abbandonata l’ipotesi Lukaku, hanno dunque inserito il calciatore romano nella lista dei desideri per l’attacco. Un profilo che sembra piacere anche a Simone Inzaghi e per il quale dunque si lavorerà nelle prossime ore.
Scamacca, che in realtà avrebbe già dato la propria preferenza ad un ritorno a Roma, potrebbe comunque rivedere le proprie scelte e tornare in Serie A con la maglia nerazzurra. L’Inter, rispetto ai rivali giallorossi, ha dalla propria parte la possibilità di investire un bel po’ di denaro per l’attaccante, vista la cessione onerosa di Onana per 55 milioni di euro al Manchester United. Nei prossimi giorni presumibilmente si arriverà a dama, in un senso o nell’altro.