Milan protagonista assoluto del calciomercato. i tifosi rossoneri. Ora però è arrivato anche il momento di cedere
Chi l’avrebbe mai detto. Dopo la doppia batosta con gli addii ravvicinati di Paolo Maldini e Frederic Massara, cui è seguito quello di Sandro Tonali, passato al Newcastle per 80 milioni, in pochi tra i tifosi del Milan si sarebbero aspettati una simile campagna acquisti.
E, invece, il nuovo gruppo di lavoro coordinato da Giorgio Furlani e Geoffrey Moncada sta mettendo a disposizione di Pioli una serie di calciatori funzionali a rafforzare l’organico rossonero a centrocampo e in attacco.
Dopo Loftus Cheek, Romero e Sportiello, il mercato del Milan è entrato pienamente nel vivo con l’ufficialità di Pulisic, acquistato dal Chelsea su input della proprietà, desiderosa di avere un calciatore statunitense in rosa. All’approdo del trequartista è seguito quello di Reijnders, centrocampista voluto fortemente da Pioli per sostituire Tonali e l’infortunato Bennacer.
Nemmeno il tempo di presentare l’olandese che ecco, improvvisa, l’accelerata per Okafor. L’attaccante del Salisburgo si aggregherà ai nuovi compagni negli Usa dove, chissà, potrebbe esserci anche Chukwueze. Per l’attaccante del Villarreal siamo in dirittura di arrivo e, stando alle ultime di As, lunedì potrebbe essere il giorno giusto per finalizzare l’affare.
Milan, ora la cessione è possibile
Tanti acquisti cui ora deve seguire, inevitabilmente, qualche cessione. Pioli non ha convocato per gli Usa, Rebic, Origi e Ballo Touré, ormai fuori dal progetto e destinati a partire. Al momento, il più vicino alla cessione è il terzino senegalese, il quale, dopo l’interessamento del Bologna, è vicino all’approdo in Premier League al Fulham.
Per Rebic e Origi si attende l’offerta giusta. Novità importante per quanto riguarda il croato con un’altra proposta dalla Turchia, sempre in prestito, ancora dal Besiktas. Attenzione poi agli altri movimenti in uscita. L’arrivo ormai prossimo di Chukwueze comporterà con tutta probabilità la cessione di un esterno destro.
Tra Saelemaekers e Messias, al momento, quest’ultimo sembra il maggiore indiziato a lasciare il Milan. L’esterno brasiliano è nel mirino di Bologna e Torino con Juric che lo vorrebbe in granata. Non ha trovato finora conferme l’ipotesi di una trattativa incrociata tra i due club che coinvolgerebbe anche Singo, potenziale obiettivo del Milan sempre per la fascia destra.
Per cedere Messias, il Milan chiede almeno 10 milioni. La richiesta si alza per Saelemaekers, la cui cessione, in caso di arrivo di offerta soddisfacente non è affatto da escludere, considerato che nell’ipotetico e nuovo 4-3-3 a destra potrebbe giocare anche Pulisic. Un discreto affollamento quindi e, a farne le spese, dovrebbero essere uno dei due protagonisti dell’ultimo Scudetto.