De Ketelaere è stato un costoso flop per il Milan, che adesso deve prendere una decisione riguardo il futuro del giovane talento belga.
Debuttare in Serie A da protagonista non è mai semplice, ma nessuno certo si aspettava che la prima annata in rossonero di Charles De Ketelaere potesse essere così negativa. Il talento belga classe 2001 veniva da alcune ottime stagioni con il Club Brugge, e aveva pure fatto vedere ottime cose sul palcoscenico della Champions League. Per lui, il Milan ha investito una grossa cifra e molte aspettative, ma un anno dopo la sensazione è che nessuno del club lo voglia più.
Non è costato poco, questo è sicuro: 35,5 milioni di euro sono stati un macigno sulle casse della società milanese, abituata negli ultimi anni a investimenti più misurati. Il che adesso diventa un problema, perché anche venderlo comporta la necessità di ottenere per lui una somma adeguata. Sono 28 i milioni di euro per cui i rossoneri lo lascerebbero partire, segnala ‘Il Messaggero’. Ma dopo un’annata da zero gol e un solo assist in 41 partite (per un totale di 1.480 minuti, non sembra affatto facile.
Da prodigio da affiancare a Rafael Leao per creare un attacco giovane e di prospettiva internazionale, oggi De Ketelaere è prima di tutto un problema per il Milan. La dirigenza vuole cederlo, ma la cifra richiesta è forse troppo alta, mentre la volontà del giocatore, emersa nei giorni scorsi, sarebbe di rimanere. Il belga ha voglia di dimostrare ciò che vale, e d’altronde il suo talento è fuori discussione. Ha sicuramente pesato l’impatto con un nuovo ambiente, e anche un contesto rossonero poco performante, nell’ultima stagione.
De Ketelaere resta o se ne va? Il Milan tra due fuochi
Insomma, le possibilità per fare meglio ci sono tutte, a patto che Pioli gli trovi una giusta collocazione tattica e abbia realmente fiducia in lui. L’ex Club Brugge ha tanto da migliorare ma anche tutte le qualità necessarie a riuscirci. Società e giocatore dovranno incontrarsi e trovare un accordo quanto prima, per mettere in chiaro le cose prima dell’inizio della prossima stagione. Anche perché le offerte per il trequartista non mancano.
Non sono ancora al livello d’investimento che richiede il Milan, ma non ci sono nemmeno troppo lontane. Quella più grossa è ovviamente arrivata dall’ambizioso Aston Villa di Monchi ed Emery, che sarebbe pronta a spendere 25 milioni di euro per De Ketelaere. Ancora pochi, ma si può trattare. Anche perché, secondo quanto scritto dal ‘Corriere della Sera’ anche il RB Lipsia e il Lens vorrebbero tentare d’ingaggiare il belga dai rossoneri.