Un obiettivo di mercato del Milan è stato ingaggiato dal Lipsia. I rossoneri lo hanno seguito a lungo prima di puntare su altri profili
Un calciomercato, finora, ricco di colpi di scena per il Milan che ha già ufficializzato quattro acquisti (Pulisic, Loftus Cheek, Romero e Sportiello), si appresta ad accogliere un altro importante rinforzo (Reijnders dall’Az Alkmaar) e ha ceduto Tonali al Newcastle per 80 milioni, un affare quest’ultimo tra i più munifici nei principali campionati europei.
Come si evince dagli acquisti effettuati e dalle altre trattative, vere o presunte, in corso, il Milan sta focalizzando il proprio mercato su centrocampo e attacco mentre la difesa (se si esclude la possibile partenza di Ballo Touré) è confermata in blocco.
Pioli, come auspicato nella prima conferenza stampa stagionale, attende ora l’arrivo di una prima punta di livello che possa affiancare Giroud. Due i profili sul quale il Milan sta concentrando maggiormente i propri sforzi ovvero Alvaro Morata e Mehdi Taremi.
Tra i due, al momento, l’attaccante del Porto sembra in vantaggio. Il club lusitano chiede almeno 20 milioni per liberarlo. Il Milan riflette se affondare o meno il colpo, consapevole che il suo arrivo precluderebbe quello di un altro extracomunitario (con Chukwueze del Villarreal che resta un obiettivo).
Prima di avvicinare Morata e Taremi, il Milan era sulle tracce dell’attaccante belga Lois Openda, protagonista di una grande stagione con il Lens con 21 gol e 4 assist messi a referto tra campionato e coppe. Anche grazie ai suoi gol, il club giallorosso è tornato a qualificarsi per la Champions League dopo venti anni di assenza.
Inevitabilmente, le prestazioni di Openda hanno richiamato le attenzioni dei top club europei. Il Milan ha provato a inserirsi nella corsa all’acquisto dell’attaccante, nella quale ha prevalso il Lipsia che si è aggiudicato il giocatore per una cifra – pare – superiore ai 40 milioni di euro.
Il club tedesco ha ufficializzato l’arrivo di Openda sui propri canali social con un video di saluto del belga ai suoi nuovi tifosi. L’ex Lens andrà a formare una coppia d’attacco giovane e di grande livello insieme allo sloveno Benjamin Sesko, prelevato dal Salisburgo già un anno fa ma lasciato in prestito in Austria.
Anche Sesko era stato seguito dal Milan, alla stregua di altri giocatori anche loro finiti poi al Lipsia come lo spagnolo Dani Olmo, il difensore Simakan ex Strasburgo e l’ungherese Szoboszlai, anche lui ex Salisburgo ora acquistato dal Liverpool per 70 milioni di euro.