Sempre alla ricerca di una sistemazione per poter giocare, il veterano si è offerto a club biancoceleste: la risposta è netta
Ci sono storie d’amore che finiscono in gloria, alla naturale scadenza del contratto, e poi ci sono tormentati matrimoni, addirittura interrotti per una stagione e poi ripresi – ma quasi nulla è tornato come la prima volta – che si trascinano stancamente. Con ambo le parti impegnate a trovare la miglior soluzione d’uscita per tutti. A questa seconda categoria appartiene la pluridecennale avventura del Campione d’Europa col club bianconero: un’esperienza che pare davvero giunta ai titoli di coda.
Stiamo ovviamente parlando di Leonardo Bonucci e del suo legame con la Juventus, club col quale ha collezionato la bellezza di 502 gettoni in gare ufficiali in tutte le competizioni. Reduce da una stagione negativa dal punto di vista personale – in questo in linea con quella disastrosa del club – il difensore nativo di Viterbo ha capito di non rientrare più nei piani tecnici di mister Allegri.
Già protagonista di alcuni diverbi col tecnico toscano, l’azzurro è stato spesso e volentieri relegato in panchina anche quando le condizioni fisiche lasciavano presupporre un suo impiego dal 1′. La disastrosa situazione finanziaria della società poi – con l’impellente necessità di abbassare il monte ingaggi ringiovanendo la rosa – mette Bonucci praticamente alla porta. Sarà addio. Bisogna solo capire come e quando. E dove andrà a giocare il veterano.
Bonucci ‘chiama’ Sarri: il tecnico è irremovibile
Al momento l’idea della Juve è di vendere il senatore dello spogliatoio al miglior offerente. La possibilità di tenersi Bonucci fino alla scadenza del contratto – giugno 2024 – non è nemmeno presa in considerazione dal club. Sia perché così facendo non si incasserebbe nulla dalla sua cessione, sia perchè tenersi un profilo con un stipendio così elevato – per non farlo neppure gicare, poi – non giova alle esigenze della ‘Vecchia Signora’.
Già impegnato a valutare con attenzione le proposte provenienti dall’Arabia Saudita e dalla MLS – col Newcastle, che stuzzica non poco il difensore – sullo sfondo, Bonucci si sarebbe offerto anche alla Lazio, come riportato dal quotidiano ‘Repubblica‘.
Memore della fruttuosa esperienza alla Juve col tecnico toscano – arrivò un meritato Scudetto in piena era Covid – l’ex Bari vorrebbe giocare in una piazza prestigiosa anche per convincere il ct Mancini a convocarlo per gli Europei del prossimo anno. Per ora la risposta del club biancoceleste ad un arrivo che comunque potrebbe essere a costo zero – Bonucci potrebbe rescindere consensualmente con la Juve già in estate – è ‘No’. Troppo vecchio, e forse anche troppo caro come ingaggio – per le idee della società capitolina.