E’ cominciata la nuova stagione del Milan. Grande entusiasmo per i tifosi all’inizio del raduno. Inevitabile parlare anche di chi a Milanello non ci sarà più
Per il terzo anno consecutivo, un inizio di preparazione estiva da tutto esaurito per il Milan, accolto nel centro sportivo di Milanello da un gran numero di tifosi che hanno dedicato cori e incitamenti a Pioli e ai suoi giocatori.
C’erano tanti assenti nel primo giorno di raduno. Chi, infatti, a giugno è stato impegnato con le nazionali, si aggregherà al gruppo nei prossimi giorni, magari anche con qualche nuovo acquisto che andrà ad aggiungersi a Loftus Cheek, Romero e Sportiello. Uno di questi sarà sicuramente Christian Pulisic, il cui arrivo è stato, di fatto, ufficializzato anche dallo stesso Loftus Cheek, suo ex compagno di squadra al Chelsea, nella conferenza stampa di presentazione.
Non sarà a Milanello, in estate e per il prosieguo della stagione, Sandro Tonali. Un mese fa, al termine del campionato, nessuno avrebbe mai scommesso sull’addio del centrocampista rossonero. E, invece, a metà giugno, un fulmine a ciel sereno si è abbattuto sui tifosi milanisti, costretti a salutare il loro beniamino, ingaggiato dal Newcastle per 80 milioni di euro.
Tonali al Newcastle, le parole di Pioli
Della cessione di Tonali, ha parlato per la prima volta anche Stefano Pioli nel corso della prima conferenza dell’anno a Milanello. L’allenatore rossonero è stato uno degli artefici della grande crescita dell’oramai ex centrocampista del Milan. Pioli lo ha atteso dopo una prima stagione da dimenticare per poi renderlo uno dei titolari inamovibili dell’undici scudettato.
Un insostituibile, del quale Pioli sottolinea ancora il valore: “E’ una grave perdita dal punto di vista tecnico. Bisognerà sostituirlo degnamente.” Poi sull’addio: “La cessione è stata una buona opportunità per tutti, anche per lui. Difficile fare qualcosa di diverso.”
Dunque, anche Pioli, tra le righe, ammette implicitamente che, di fronte, a certe di cifre sia difficile dire di no, anche a costo di sacrificare una pedina fondamentale della squadra. L’allenatore ha posto l’esigenza di un sostituto adeguato, peraltro in una situazione d’emergenza a centrocampo con Bennacer out almeno fino a dicembre per l’infortunio al ginocchio.
Dopo Loftus Cheek, dunque, il Milan dovrà prendere anche un altro mediano. La priorità è Reinders dell’Az Alkmaar, per il quale è in corso una trattativa serrata con il club olandese. Si è un pò affievolito l’interesse per Musah del Valencia. Definitivamente tramontato, invece, quello per Kamada svincolato dall’Eintracht Francoforte.