La nuova stagione del Milan di Stefano Pioli è ufficialmente partita con il raduno di Milanello. La squadra rossonera, ancora orfana di molti dei suoi giocatori, si è ritrovata nella tarda mattinata di ieri al centro sportivo di Carnago per cominciare la preparazione in vista dell’inizio del campionato. Davanti all’entusiasmo di centinaia di tifosi, e sotto gli occhi della dirigenza al completo, Calabria e compagni nel tardo pomeriggio hanno svolto il primo allenamento agli ordini di mister Pioli.
L’attenzione dei tifosi, che hanno esposto uno striscione eloquente rivolto alla società (Ogni reparto va rinforzato, chiudiamo ogni obiettivo di mercato. Avanti così), è stata tutta per Loftus-Check, Romero e Sportiello: i primi colpi di mercato del club di via Aldo Rossi. Il tutto in attesa di nuovi arrivi (Pulisic dovrebbe arrivare tra pochi giorni) e partire per gli States dove il Diavolo affronterà le prime prestigiose amichevoli con Juventus, Real Madrid e Barcellona tra il 23 luglio e il primo agosto.
Nel primo pomeriggio, Stefano Pioli ha incontrato i giornalisti per la prima conferenza stampa della stagione. Il tecnico, tirato a lucido e pronto per i primi impegni ufficiali, ha subito posto l’accento sull’obiettivo del club: “Vogliamo essere competitivi e provare a vincere qualcosa – ha spiegato il tecnico milanista – Mi sento un architetto di una casa con una struttura solida, ma con qualche zona che andrebbe sistemata.
Potrebbero esserci anche delle novità tattiche, ma molto dipenderà dalle caratteristiche dei giocatori che arriveranno”. Inevitabile una battuta sulla cessione di Sandro Tonali: “Per noi è una grave perdita dal punto di vista tecnico, dovremo sostituirlo al meglio. La sua cessione è stata una situazione buona per entrambe le parti ed era difficile fare qualcosa di diverso”.
a cura di Aberto Pucci