Ritorno in Italia ad un passo per Alvaro Morata che sembra pronto a salutare l’Atletico Madrid per abbracciare di nuovo la Serie A.
La prima volta che Alvaro Morata è approdato in Italia aveva 22 anni. Oggi, che di anni ne ha invece 30, sembra vicinissimo al ritorno in Serie A e per la prima volta senza vestire la maglia della Juventus. Nel corso della sua ormai lunga carriera, il centravanti classe 1992 è giunto nel massimo campionato italiano proprio grazie alla Vecchia Signora che acquistò il suo cartellino dal Real Madrid in cambio di 20 milioni di euro.
Proprio con addosso i colori bianconeri la punta nata a Madrid si è messa in mostra come una delle migliori in circolazione. Dotato di un buon fiuto del goal e di un discreto altruismo che gli permette anche di legare i reparti, Morata si è sempre rivelato un giocatore affidabile. Per questo due top club nostrani come Milan e Roma sono tornati a mettergli gli occhi addosso.
Dopo settimane di notizie, la telenovela Morata sembra ora giunta alla conclusione: il centravanti spagnolo pare aver deciso. Addio all’Atletico Madrid, club in cui si è accasato dopo l’ultima avventura alla Juve terminata nel 2022, e valigie pronte per tornare in Italia per lui. Secondo diverse indiscrezioni, un club sarebbe finalmente balzato in pole position per il suo acquisto.
Il futuro di Morata: dove giocherà l’attaccante in uscita dall’Atletico Madrid
Concorrenza agguerrita ma che al momento vede il Milan aver distaccato le altri pretendenti: ad oggi il trasferimento in rossonero di Morata sembra cosa fatta. O quasi, nei prossimi giorni dovrebbe arrivare la conferma o la smentita definitiva. Duro smacco per la Roma che ha come primo obiettivo quello di blindare Paulo Dybala, fondamentale per il gioco di José Mourinho che ha provato a fare una telefonata all’attaccante spagnolo per convincerlo al trasferimento.
Tuttavia, ad incidere sulla corsa al calciatore sembrerebbe essere particolarmente importante la competizione europea del suo prossimo club: il Milan fa la Champions League e la Roma no, questo può fare una grande differenza. Il prezzo del suo cartellino si aggira intorno ai 20 milioni di euro ma i rossoneri vorrebbero chiudere intorno a 12. Al momento l’accordo non è ancora stato trovato ed è per questo che l’affare non è ancora andato in porto.
Svolta significativa anche per quanto riguarda lo stipendio, all’Atletico Morata percepisce circa 6,5 milioni di euro a stagione. Somma che il Milan non sembra affatto disposto a spendere: si parla di un Diavolo intenzionato a spingersi fino a 5 milioni di euro. La Roma, dal proprio canto, a questo punto potrebbe pensare di gettarsi a capofitto sull’ex giallorosso Gianluca Scamacca. Attualmente del West Ham la cui operazione appare però altrettanto complicata.