La Roma sta pensando a un ex calciatore del Milan per rinforzare l’attacco: José Mourinho si aspetta un buon attaccante.
Sistemate le operazioni in uscita necessarie per fare 30 milioni di euro di plusvalenze entro il 30 giugno, la Roma è concentrata più di prima sulla campagna acquisti. Sono già arrivati a parametro zero Houssem Aouar dal Lione e Evan Ndicka dall’Eintracht Francoforte, ma sono previsti altri innesti.
Tra gli obiettivi della società giallorossa c’è l’ingaggio di un nuovo attaccante. José Mourinho ha richiesto espressamente un rinforzo nel ruolo. L’infortunio di Tammy Abraham e lo scarso rendimento di Andrea Belotti costringono a intervenire per comprare un nuovo bomber. L’inglese dovrebbe tornare a disposizione solo da inizio 2024, pertanto serve un titolare.
La prima idea della Roma è Gianluca Scamacca, che nel West Ham non ha brillato anche a causa di un infortunio e che tornerebbe volentieri in Italia. Ha già militato in giallorosso a livello giovanile e la sua prima scelta è proprio tornare nella capitale. Affare non semplice, perché gli Hammers oggi sono poco predisposti a effettuare una cessione con la formula del prestito con diritto di riscatto.
Un altro nome importante accostato alla Roma è Alvaro Morata, per il quale l’Atletico Madrid chiede 20 milioni di euro e che pretende uno stipendio sui 5 milioni netti a stagione. Un’operazione complicata anche dal fatto che per l’ex Juventus non si può utilizzare il Decreto Crescita che permetterebbe di ridurre la spesa lorda per l’ingaggio.
Una novità delle ultime ore si chiama Pierre-Emerick Aubameyang, in uscita dal Chelsea. Per comprare il suo cartellino potrebbero bastare meno di 10 milioni. I Blues ne avevano spesi 12 meno di un ano fa per acquistarlo dal Barcellona. Ha 34 anni, però possiede anche una buona tenuta fisica. L’ultimo guaio muscolare risale al 2020 e lo tenne fuori solo una decina di giorni.
Aubameyang percepisce circa 5,5 milioni netti annui e potrebbe ridursi lo stipendio, che nel suo caso può invece usufruire del Decreto Crescita. L’attaccante gabonese ha anche un passato nella Primavera del Milan, ma non ha mai debuttato in Prima Squadra. È utile anche per il discorso liste, dunque,
Ha ricevuto offerte dall’Arabia Saudita, dove Steven Gerrard lo vorrebbe nell’Al Ettifaq assieme ad altre stelle del calcio europeo. Lo stesso Morata è un obiettivo, ma anche Philippe Coutinho, Jordan Henderson e Sadio Mané. Vedremo se la Roma si farà concretamente avanti per l’ex Milan o se virerà su altri attaccanti.