Il mercato del Milan va avanti, con l’ennesima sorpresa estiva che può spiazzare i tifosi: ecco il nuovo attaccante
La sensazione in casa Milan, da oltre un mese a questa parte, è che Gerry Cardinale voglia ribaltare come un calzino la rosa costruita negli ultimi anni. Ne è l’esempio lampante la cessione di Sandro Tonali al Newcastle che – seppur per una cifra da record – ha lasciato l’amaro in bocca in quanto a progettazione.
Il 23enne di Lodi veniva considerato da tutti, dentro e fuori Milanello, il profilo perfetto per diventare la bandiera del club ed il capitano del Milan nel futuro prossimo. Ma adesso i cambiamenti pianificati dal fondatore di ‘RedBird’ vanno avanti e tra uscite ed entrate, la squadra rossonera sta cambiando velocemente volto. In entrata sono già ufficiali da tempo le firme di Sportiello, Loftus-Cheek dal Chelsea e Luka Romero. Per Christian Pulisic, pure lui scartato senza troppi complimenti dal club di Todd Boehly, pare tutto fatto e nelle prossime ore potrebbe giungere l’annuncio ufficiale.
Non è da sottovalutare, però, quella che a conti fatti rimane la lacuna più preoccupante della rosa milanista: l’attacco. Perché Zlatan Ibrahimovic ha appeso gli scarpini al chiodo, Divock Origi è stato praticamente un fantasma sin dal suo arrivo a zero. Messias e Rebic, invece, non appaiono come primissime scelte di Pioli e pure loro alla giusta offerta saluteranno il club lombardo. È proprio nel ruolo di centravanti che la società lombarda sta concentrando la maggior parte degli sforzi, con Alvaro Morata che sembrava essersi avvicinato ai colori rossoneri negli ultimi giorni.
Ma per lo spagnolo, soprattutto per questioni di ingaggio, l’approdo in quel di Milanello potrebbe finire per saltare. Ed è così che una ‘vecchia’ pista già battuta in passato può tornare prepotentemente di moda. C’è un nome considerato perfetto, già accostato recentemente al pari di Morata, per affiancare e sostituire Olivier Giroud.
Parliamo di Gianluca Scamacca che dopo essere stato avvicinato ad un possibile ritorno alla Roma, è al momento ancora un calciatore del West Ham. Il 24enne capitolino, si sa, con gli ‘Hammers ha deluso assolutamente le aspettative. E nonostante i 36 milioni di euro girati al Sassuolo esattamente un anno fa, il clun inglese è pronto a far partire il centravanti italiano.
Classe ’99, Scamacca sarebbe il nome ideale per l’attacco di Pioli e per la particolare pianificazione voluta espressamente da RedBird. Acquisti giovani, di prospettiva e con uno stipendio alla portata del monte ingaggi milanista. Pare quindi che l’opzione Morata – ora come ora – sia in calo: il ritorno di fiamma per Scamacca è già qualcosa di concreto.