La rivoluzione all’interno del management del Milan è ormai compiuta. I due dirigenti storici sono stati rimpiazzati da un nuovo direttore sportivo.
L’estate in casa Milan è cominciata col botto. Ovvero con la rivoluzione interna voluta dalla proprietà RedBird Capital, che ha voluto riorganizzare il management rossonero da capo.
Fuori immediatamente i due dirigenti operativi che hanno costruito il Milan che, negli ultimi anni, è tornato a primeggiare in Serie A e competere in Champions League. Ovvero Paolo Maldini e Frederic Massara, che evidentemente avevano idee e progetti molto diversi da quelli di Gerry Cardinale.
Ma chi sarà a sostituire Maldini e Massara in termini di mercato e di operatività nel settore tecnico? Il club ha comunicato di aver messo su un team di dirigenti che lavoreranno in coesione e faranno capo all’amministratore delegato Giorgio Furlani, divenuto di fatto figura centrale nel Milan di oggi.
Nelle ultime ore inoltre il Milan ha annunciato di aver nominato un nuovo direttore sportivo, ovvero il sostituto diretto di Massara e l’uomo che, almeno in termini di mansionario, dovrebbe occuparsi delle trattative di mercato in modo diretto. Si tratta di Antonio D’Ottavio, figura ancora poco nota a livello mediatico.
Antonio D’Ottavio promosso come DS del Milan: chi è il sostituto di Massara
Forse anche pochi tifosi del Milan lo conoscevano, ma Antonio D’Ottavio è un dirigente già presente da anni nei quadri di Milanello, anche se con mansioni completamente diverse. Infatti è stato appena promosso dalla precedente carica, ovvero capo dell’area scouting nel settore giovanile del Milan.
Classe 1982, D’Ottavio è al Milan dal 2017. Ovvero da quando fu inserito in dirigenza dall’ex d.s. rossonero Massimiliano Mirabelli, in pratica durante la breve e visionaria gestione del cinese Yonghong Li. Ma il 41enne ha convinto tutti con la sua capacità nel pescare giovanissimi talenti e la sua professionalità, dunque è rimasto a gestire lo scouting giovanile anche dopo il passaggio alla proprietà Elliott.
Prima di lavorare nel Milan è stato nel team di osservatori (sempre guidato da Mirabelli) con i rivali dell’Inter. Ma ha anche lavorato nelle stesse mansioni al Torino ed in Inghilterra per Sunderland. Ora invece si parla di una promozione davvero prestigiosa per lui. Come da regolamento il Milan doveva comunicare alla FIGC le mansioni dirigenziali per la nuova stagione e ha inserito D’Ottavio come DS.
Già molto attivo al fianco del capo area scouting Geoffrey Moncada, sicuramente D’Ottavio sarà parte integrante del suddetto team di lavoro che si occuperà dell’area tecnica e della gestione del calciomercato rossonero da questa estate.