Serie A gratis in tv, stavolta accade davvero: tutti i dettagli

Il tema dei diritti tv per la Serie A è caldissimo e ora arriva una notizia che fa impazzire i tifosi: sta per succedere, sarà una rivoluzione

Mercoledì è nato ufficialmente il calendario della Serie A 2023/2024, ma la testa dei tifosi è già proiettata anche sulle stagioni successive. Perché c’è una partita che si sta giocando lontano dai campi e promette grandi sorprese. Compresa quella della Serie A gratis, un progetto che sta diventando sempre più concreto.

Serie A gratis, tutto vero: il piano di battaglia
Serie A gratis, tutto vero (Lapresse) – Milanweb.it

L’ultimo passaggio ufficiale è la bocciatura, almeno per ora, delle proposta fatte dai tre broadcaster rimasti in corsa per i diritti del triennio 2024/2027 o del quinquennio 2024/2029. Sono Dazn, Sky e Mediaset che si contendono tutto, anche la partita in chiaro del sabato sera.

Sul piatto infatti rimangono più possibilità, anche quella di vedere ogni settimana la Serie A per quattro sere di fila in tv. Come spiega ‘La Gazzetta dello Sport’ infatti una delle ipotesi più realistiche al momento è quella di collocare soltanto due partite la domenica alle 15, anticipandone sempre una al venerdì.

Ma l’ipotesi più suggestiva è quella di evitare che sia una corsa a tre, concedendo ad un operatore (con DAZN favorita) il pacchetto completo e ad un altro che sarebbe Mediaset la gara in chiaro. Il calcio spalmato su più serate potrebbe rendere meglio ai club che si aspettano di incassare almeno 900 milioni di euro a stagione mentre al momento le offerte non arrivano a 700.

Serie A gratis in tv, il programma è molto chiaro: c’è un piano che piace ai tifosi

Molto potrebbe già essere deciso durante la prossima Assemblea di Lega, convocata per il 14 luglio, che non servirà forse per decretare i vincitori ma almeno per mettere gli ultimi paletti. Il termine ultimo della proroga infatti è il 2 agosto e nessuno vuole arrivare a quella data senza un accorso. Sullo sfondo comunque restano le ipotesi dell’ingresso di un fondo esterno oppure di far nascere la Tv della Lega.

Diritti tv, cosa cambia per i tifosi: grandi novità in arrivo
Diritti tv, cosa cambia per i tifosi (Lapresse) – Milanweb.it

Il bando attuale è molto chiaro e prevede otto orari fissati per le partite di Serie A, salvo esigenze particolari legare alle coppe:

  • Finestra del sabato alle ore 15.00.
  • Finestra del sabato alle ore 18.00.
  • Finestra del sabato alle ore 20.45.
  • Finestra della domenica alle ore 12.30.
  • Finestra della domenica alle ore 15.00.
  • Finestra della domenica alle ore 18.00.
  • Finestra della domenica alle ore 20.45.
  • Finestra del lunedì alle ore 20.45.

La partita di Serie A al venerdì è già prevista, ma solo in alternativa al lunedì, alle 18.30 oppure alle 20.45. In ogni caso, per regolamento, le finestre per ogni turno di Serie A, salvo quelli infrasettimanali, non possono essere meno di sei.

Servirà aspettare quindi ancora qualche giorno per capire meglio gli scenari, ma Sky Sport non si sente tagliata fuori. Lo ha confermato Marzio Perrelli, Executive Vice President di Sky Italia, alla presentazione dei palinsesti per la prossima stagione, ha risposto: “Non possiamo commentare nulla su una trattativa privata ancora in corso. Stando nel vivo delle trattative, che sono molto lunghe, possiamo dire che il contenuto ci interessa e quindi partecipiamo”.

Gestione cookie