Il Milan si prepara a perdere uno dei suoi big: futuro negli Stati Uniti, c’è già la data per l’addio doloroso al pilastro di Pioli
L’ultimo anno per il Milan di Pioli è stato assai diverso da quelli che tifosi e addetti ai lavori si sarebbero mai aspettati. Perché solo nel maggio 2022 il ‘Diavolo’ festeggiava il 19esimo tricolore della storia rossonera.
Un anno dopo, lo Scudetto è finito agevolmente nelle mani del Napoli di Spalletti. Una lotta che non c’è mai stata e che è poi confluita con la stentata qualificazione alla prossima Champions League, praticamente al photofinish, per i ragazzi di Pioli. Adesso c’è da lavorare soprattutto in ottica futura. Ed il calciomercato estivo, già entrato nel vivo, può di fatto sconvolgere la rosa a disposizione del tecnico di Parma. Pioli ha già perso Sandro Tonali, in una rivoluzione inattesa che ha portato nelle casse del ‘Diavolo’ la cifra shock di 80 milioni di euro dal Newcastle.
Ha firmato nelle scorse ore Ruben Loftus-Cheek che dopo una vita intera lascia il Chelsea per sposare il progetto rossonero. I nomi per completare il pacchetto in mediana – che ricordiamo perderà Bennacer per praticamente tutto il 2023 dopo l’operazione al ginocchio – sono diversi. Da Frattesi a Reijnders, passando per lo statunitense (ma con passaporto italiano) Musah, in forza al Valencia e per il quale si vocifera che il Milan abbia già trovato l’accordo con il giovane centrocampista.
Ma i piani del club di via Aldo Rossi vanno ben oltre le prossime settimane: sembra, infatti, prospettarsi un clamoroso e doloroso addio. Uno dei big di Stefano Pioli è in partenza, con la data già decisa per la separazione. Ha sposato il progetto Milan appena due anni fa ma, con la maglia rossonera addosso, sembra praticamente un veterano in quel di Milanello.
269 gol tra i professionisti in carriera e ben 18, con 7 assist in 48 presenze complessive, nella sua ultima stagione agli ordini di Pioli. Ma, ben presto, il destino potrebbe portare Olivier Giroud lontano dai colori rossoneri. Il centravanti francese sembrerebbe infatti allettato dalla possibilità di approdare negli Stati Uniti per concludere la carriera con un’ultima grande esperienza, nella MLS. 37 anni da compiere il prossimo 30 settembre, l’ex Arsenal è Chelsea sembrerebbe destinato a scadenza contrattuale a dire addio alla squadra allenata da Pioli.
Niente più Milan nel futuro di Giroud che dal 2024, quando il contratto con il ‘Diavolo’ sarà ormai esaurito, potrebbe lasciare il club lombardo dopo un triennio assolutamente memorabile in Italia. In particolar modo l’anno scorso quando a suon di gol pesantissimi, il bomber transalpino trascinò il Milan al tricolore. Una storia d’amore che sembra aver già fissato l’epilogo: il 30 giugno 2024, con il calcio a stelle e strisce sullo sfondo.