La cessione di Sandro Tonali al Newcastle non è stata affatto gradita dai tifosi rossoneri. Il Milan però si sta muovendo per rinforzarsi al meglio
Quella che sembrava una delle tante indiscrezioni di calciomercato si è trasformata in una trattata nata e conclusa in due giorni. Con 80 milioni di euro, il Newcastle si è preso Sandro Tonali dal Milan, convincendo il giocatore con un ingaggio irrinunciabile di 8 milioni a stagione.
Un fulmine a ciel sereno per i tifosi del Milan costretti a salutare un calciatore, assoluto protagonista nell’ultimo biennio rossonero coinciso con la vittoria dello Scudetto e il ritorno in pianta stabile in Champions League. Una perdita importante anche a livello tattico in mediana, quella di Tonali, considerato che Pioli sarà privo di Bennacer almeno fino a fine anno.
Sostituire Tonali non sarà facile ma, intanto, il Milan si sta muovendo concretamente sul mercato. Certamente, una parte dei soldi ricevuti dal Newcastle saranno reinvestiti nella sessione di estiva. Qualcosa si sta già muovendo tanto che, in un solo giorno, il Milan ha, di fatto, chiuso tre acquisti.
Milan, tre acquisti in un giorno e non è finita qui
I rossoneri hanno ufficializzato l’arrivo di Marco Sportiello a parametro zero. L’acquisto del portiere era già stato perfezionato da tempo. Lo scorso gennaio, il Milan ha provato ad anticiparne l’arrivo ma l’Atalanta si è opposta alla cessione immediata.
Insieme a Sportiello, i rossoneri hanno chiuso la trattativa con il Chelsea per Loftus Cheek. Il centrocampista inglese sarà una pedina fondamentale per Pioli, fin da subito, considerata la citata assenza di Bennacer. Un investimento importante di 18 milioni per un calciatore voluto fortemente anche da Maldini e Massara, già ampiamente avanti nella trattativa con il Chelsea prima dell’addio.
Poche ore dopo l’arrivo di Loftus Cheek, il Milan ha chiuso anche per Luka Romero a parametro zero. Il giovanissimo attaccante, classe 2004, arriva in rossonero dopo la stagione alla Lazio. Firmerà un contratto di quattro anni. Un acquisto in prospettiva che può essere molto utile a Pioli per la duttilità offensiva.
Ora si può completare già il primo poker di acquisti. Il Milan è in trattativa serrata con il Chelsea anche per Pulisic, un acquisto alquanto caldeggiato dalla proprietà americana. E’ stato anche bloccato Adama Traoré a parametro zero con Pioli che ha dato il suo gradimento all’arrivo dell’esterno ex Wolverhampton.
Attenzione poi anche a Frattesi. Nonostante le smentite di rito, potrebbe essere proprio il centrocampista del Sassuolo un altro grande investimento del Milan, pronto a inserire nella trattativa Colombo e Maldini come contropartite. Il tutto in attesa dell’arrivo anche di un centravanti con le quotazioni di Morata in deciso rialzo.