Milan grande protagonista del calciomercato. Ci sono anche i rossoneri su uno dei calciatori più ambiti della sessione estiva
Un Giugno davvero ricco di notizie, molte delle quali impreviste, per i tifosi del Milan. All’addio inaspettato a Maldini e Massara, è seguito quello, altrettanto dolorosissimo a Sandro Tonali, per il quale manca solo l’ufficialità per il trasferimento al Newcastle.
Ottanta milioni al Milan e otto al centrocampista per sei anni, questa l’estrema sintesi di una trattativa che priverà i rossoneri di uno dei protagonisti assoluti dell’ultimo biennio. Una cessione quasi obbligata per l’entità della cifra offerta dal Newcastle, la quale servirà in gran parte a finanziare anche il mercato in entrata della sessione estiva.
Il primo acquisto, di fatto, è già arrivato con Ruben Loftus Cheek che si appresta a diventare il primo rinforzo per Pioli. Tra i 15 e i 18 milioni, il prezzo che il Milan pagherà al Chelsea per il trasferimento del giocatore già trattato da Maldini e Massara.
Il poliedrico mediano inglese è solo il primo innesto per il centrocampo, privo nella prima parte di stagione anche di Bennacer infortunio. Il Milan, pertanto, ha assoluta necessità di acquistare un altro calciatore di livello. Non sorprende dunque l’inserimento dei rossoneri nella corsa a Davide Frattesi.
Nonostante le smentite dell’ad del Sassuolo, Giovanni Carnevali, il Milan sta provando a strappare il calciatore all’Inter, al momento in vantaggio sul giocatore. Per prenderlo però, i nerazzurri hanno bisogno di una o due cessioni. Con Brozovic che tentenna sulla proposta dell’Al Nassr e le difficoltà nel piazzare Gosens, l’Inter si ritrova pertanto esposta a potenziali inserimenti di altre pretendenti.
Difficilmente il Milan offrirà i 40 milioni richiesti dal Sassuolo per liberare il giocatore. Per provare a convincere i neroverdi, i rossoneri hanno a disposizione due contropartite tecniche che possono interessare e non poco la controparte. La prima è Lorenzo Colombo. L’attaccante, rientrato dopo una stagione molto positiva al Lecce, potrebbe nuovamente lasciare i rossoneri con il Sassuolo piazza ideale per continuare un percorso di crescita già molto promettente.
L’altra è rappresentata da Daniel Maldini. Quest’ultimo tornerà dal prestito dallo Spezia retrocesso in Serie B. Alla stregua di Colombo, anche per lui la permanenza a Milanello dovrebbe essere di passaggio con altri club di Serie A interessati a prenderlo. Al Sassuolo, una pedina come Maldini potrebbe far comodo per la duttilità che lo porta a ricoprire vari ruoli nel reparto offensivo.
Curiosamente Frattesi, Colombo e Maldini sono tutti assistiti dallo stesso agente, Giuseppe Riso, particolare quest’ultimo che rende oltremodo intrigante la possibile trattativa tra Milan e Sassuolo.