Il Milan rischia di soccombere ancora una volta per mano dell’Inter: nuovo ‘scippo’ dopo la beffa per Marcus Thuram
Sono settimane decisamente complicate quelle che il Milan sta vivendo, lontano dal rettangolo verde. Se la stagione si è conclusa con la sudata qualificazione alla prossima Champions League, in prospettiva futura la maggior parte dei tifosi è decisamente proeccupata.
Perché il progetto sportivo è stato letteralmente ribaltato da Gerry Cardinale che, una manciata di ore dopo il ritiro di Zlatan Ibrahimovic, ha licenziato Paolo Maldini e Frederic Massara. I due volti principali che, dietro le quinte, hanno spinto con operazioni oculate il Milan verso l’ultimo scudetto conquistato e le semifinali di Champions League. Adesso, si ragionerà con il tanto chiacchierato algoritmo che ha ispirato il cult ‘Moneyball’ e, allo stesso tempo, figure come Moncada e Furlani si ritroveranno maggiormente responsabilizzati.
Ma intanto il calciomercato rossonero, per il momento, ha portato solo amare delusioni al popolo milanista. In primis la discussa – e discutibile – cessione di Sandro Tonali. Quello che veniva visto da tutti – per sua ammissione, anche dallo stesso centrocampista – il futuro capitano del ‘Diavolo’, alla fine è stato venduto per circa 80 milioni al Newcastle. Ha vinto il denaro, per una cifra che tuttavia quasi nessuno avrebbe potuto rifiutare tra le big di Serie A.
Adesso ci sarà da valutare come spendere come ricco tesoretto: e, da questo punto di vista, un’altra amarissima delusione è stata servita. PerchéMarcus Thuram, che sembrava aver scelto il Milan per il suo futuro, alla fine giocherà con la casacca nerazzurra nei prossimi anni. Beppe Marotta, navigato come pochi tra le pareti del mercato, ha proposto un ingaggio leggermente superiore al francese che ha definitivamente sposato il progetto Inter.
E l’incubo, se così può essere definito per la Milano rossonera, non è finito qui. Poiché la dirigenza della ‘Beneamata’ ha già in mente il prossimo scippo ai danni del club di via Aldo Rossi. Marotta avrebbe messo nel mirino un altro nome che il Milan sta provando – a zero – a regalare subito a Stefano Pioli. Si tratta di Luka Romero, ala argentina di 18 anni che ha deciso di non rinnovare il contratto in scadenza con la Lazio a fine mese.
I rossoneri, sottotraccia, lo hanno messo tra le primissime scelte low cost per potenziare un attacco che durante la scorsa stagione ha deluso per lunghi tratti. L’insidia nerazzurra è dunque lì, ancora una volta, pronta a ‘pungere’ e lasciare il Milan a mani vuote. Romero nel suo ultimo anno vissuto con la maglia biancoceleste ha giocato pochissimo: Sarri, infatti, gli ha concesso solo 12 presenze, condite da 1 gol, in 277′ complessivi tra campionato e coppe.