La cessione di Tonali consente al Milan di avere tante risorse da poter spendere: il centrocampo è una priorità, piacciono due della Lazio.
I tifosi sono impazienti di vedere quali acquisti farà il Milan in questa sessione estiva del calciomercato. Certamente, dopo la cessione di Sandro Tonali al Newcastle United, c’è l’aspettativa di vedere diverse operazioni in entrata di livello.
Il club rossonero incasserà oltre 70 milioni di euro, che si aggiungono al budget che già era previsto per il mercato. Geoffrey Moncada e Giorgio Furlani dovranno gestire bene le risorse a disposizione, considerando che ci sono tanti rinforzi da prendere. Il centrocampo è certamente una priorità.
Con la partenza di Tonali e il lungo stop di Ismael Bennacer, è d’obbligo prendere due centrocampisti titolari a Stefano Pioli. E ne servirebbe anche un terzo in mediana, visto che di fatto Franck Kessie non è mai stato davvero sostituito. Aster Vranckx e Tiemoué Bakayoko lasceranno Milanello, un centrocampista forte fisicamente e abile in fase di interdizione farebbe comodo.
Il Milan sta valutando tanti nomi per rinforzare la mediana. Moncada è un abile capo-scout e in questi anni ha segnalato tanti profili che poi magari sono finiti a fare le fortune di altre squadre. Con l’addio della coppia Maldini-Massara dovrebbe avere più potere decisionale, però deve comunque confrontarsi con l’amministratore delegato Furlani e con un gruppo di lavoro che si occupa del calciomercato basandosi molto sulla raccolta dati.
Secondo quanto rivelato dal quotidiano Il Tempo, tra i centrocampisti nella lista del Milan figurerebbero anche Sergej Milinkovic-Savic e Danilo Cataldi. Il primo è il grande sogno dei tifosi, che da settimane sperano di vederlo con la maglia rossonera. Ha un contratto che scade a giugno 2024 e non vuole rinnovare. Ovviamente, l’operazione non è comunque semplice.
La Lazio per Milinkovic-Savic chiede 35-40 milioni di euro, un prezzo considerato alto non solo dal club rossonero. Se Claudio Lotito abbasserà la richiesta a 25 milioni massimo, allora le trattative potrebbero decollare. Da non dimenticare lo stipendio del serbo, che pretende almeno 5 milioni netti a stagione. In Italia è la Juventus ad essere in forte pressing e non mancano le concorrenti estere.
Pioli apprezza molto sia lui sia Cataldi, che a sua volta non è facile da strappare alla Lazio. Il 29enne è molto legato al club biancoceleste e ha anche rinnovato il contratto ad aprile. Non sembra avere l’intenzione di lasciare Roma. Il Milan potrebbe essere costretto a rivolgersi altrove per rinforzare il centrocampo.