Il Milan si prepara per un’estate che è già bollente: occhio al colpo a sorpresa, due pedine dalla Juve nel mirino di Cardinale
Come un fulmine a ciel sereno in casa Milan è piombata la possibilità, ormai diventata quasi una realtà tangibile, dell’addio di Sandro Tonali ai colori rossoneri. La nuova politica di calciomercato del club di via Aldo Rossi sta spiazzando praticamente tutti.
Dopo il licenziamento di Maldini e Massara, infatti, Gerry Cardinale ha spinto sull’acceleratore ma soprattutto per quanto riguarda le uscite. Ed infatti l’ex gioiello del Brescia, arrivato a Milanello nell’estate 2020, è già pronto a lasciare il club di cui è tifosissimo sin da bambino. Il legame di Tonali coi colori rossoneri non si discute, così come il valore di uno dei centrocampisti più forti del panorama italiano. Ma non c’è nemmeno da discutere sulle cifre che il Milan è destinato ad incassare: 75-80 milioni per il cartellino, al giocatore un ingaggio praticamente triplicato.
Il Newcastle prova a ‘rompere’ il mercato garantendosi un gioiello purissimo che sicuramente farà la fortuna della squadra di Howe, reduce dallo storico quarto posto in Premier League che permetterà l’accesso diretto alla fase a gironi della prossima Champions League. E il Milan? È chiaro che i vertici rossoneri non possono farsi trovare con le mani in mano, impreparati. Anche perchè a centrocampo, almeno fino a fine 2023, mancherà Ismael Bennacer. L’algerino, reduce dal brutto infortunio al ginocchio, è stato operato e ne avrà per almeno altri 5 mesi.
Bye bye Tonali: la soluzione arriva da Torino
Servirà un nuovo titolare che rimpiazzi Tonali, è chiaro, ma allo stesso tempo è necessario allungare una panchina con alternative di spessore che – evidentemente – in quel di Milanello adesso mancano quasi del tutto. E la soluzione, un pò a sorpresa, Cardinale la starebbe trovando nientemeno che in casa Juventus.
Due i nomi che non rientrano più nei piani della ‘Vecchia Signora’ e, a costi contenuti, possono fare la fortuna del Milan. Il primo è Weston McKennie, 24enne texano di ritorno dal prestito al Leeds. Niente riscatto da parte della società inglese, retrocessa in Championship. Ma l’ex Schalke 04 non è il solo ad intrigare i vertici milanisti. Occhio anche a Denis Zakaria, pure lui reduce da una stagione di prestito al Chelsea e che rientrerà nei prossimi giorni dopo la sfortunata avventura in terra londinese.
Una doppia occasione che, da via Aldo Rossi, non vorrebbero lasciarsi scappare. Uno dei due, infatti, potrebbe approdare al Milan in prestito con opzione di riscatto futura da prefissare con la Juventus. Il nuovo centrocampo di Pioli prende dunque forma, con la possibilità che a togliere le castagne dal fuoco per il ‘Diavolo’ sia proprio la ‘Vecchia Signora’ e l’ex Massimiliano Allegri.