In casa Milan regna l’ansia: i tifosi rossoneri temono un nuovo addio, oltre Tonali pure Maignan rischia di lasciare il ‘Diavolo’
Sono state ore di assoluto fermento quelle vissute in casa Milan e che, salvo sorprese, porteranno ad una delle cessioni più discusse e controverse degli ultimi anni. Quella di Sandro Tonali, ormai virtualmente destinato a vestire la maglia del Newcastle.
Il giocatore avrebbe già dato il suo assenso all’approdo alla corte di Eddie Howe, in un’annata che sta per aprirsi decisamente importante per i colori bianconeri. Il Newcastle, infatti, ha chiuso al quarto posto in Premier League e sarà tra le protagoniste della prossima Champions League. Uno scenario, quello di Tonali lontano dal Milan, che fino a qualche settimana fa era impossibile provare a pronosticare: per diversi fattori. In primis l’importanza vitale del centrocampista ex Brescia, che ha rivestito fino alla fine un ruolo essenziale per il gioco ricamato da Stefano Pioli.
A maggior ragione con il grave infortunio al ginocchio di Bennacer che terrà il talento algerino lontano dai campi di gioco per i prossimi 5 mesi, almeno. In seconda battuta, il legame viscerale di Tonali e la sua squadra del cuore. Al suo approdo in quel di Milanello, prima di prendere la maglia numero 8, chiese addirittura il permesso a chi quella casacca l’ha indossata vincendo tutto con il Milan nella storia recente: Rino Gattuso.
Una venerazione quasi totale per i colori rossoneri che, come d’incanto, davanti ad un’offerta decisamente monstre è finita in secondo piano. Tonali al Newcastle, però, potrebbe non essere l’unica sorpresa amara che il mercato definirà per il club di via Aldo Rossi. Perché c’è anche Mike Maignan che, ora più che mai, potrebbe avvicinarsi ad un clamoroso addio.
Addio anche a Maignan: rivoluzione Milan
Dalla cessione di Sandro Tonali ai ‘Magpies’ dovrebbero arrivare circa 70 milioni di euro, più 5 di bonus. Una cifra probabilmente impossibile da rifiutare. Ma, come detto, occhio pure a Mike Maignan. A mani basse, come dimostrato negli ultimi anni a partire dalla stagione dell’addio al Lille, uno dei portieri più forti e decisivi in Europa.
Il francese è rimasto decisamente male dal licenziamento di Maldini e Massara, il duo che lo aveva fortemente voluto al Milan nell’estate 2021 al posto di Donnarumma. Adesso, però, con la rivoluzione che sembra essere già partita, in casa rossonera si pensa anche a quello che sarà il Milan senza Maignan. Proprio così, perché sono diverse le società pronte a investire sull’estremo difensore classe ’95.
Il Milan, d’altro canto, davanti ad una proposta ancora più ricca di quella di Tonali – si parla di almeno 90-100 milioni – direbbe addio al suo portiere senza troppi giri di parole. E Maignan piace soprattutto in Premier League, dove diversi club potrebbero pensare di farsi avanti: da capire se alle cifre che i rossoneri sperano di ottenere. Dal Chelsea al Manchester United, l’ipotesi inglese per Maignan si fa più forte che mai.