Riccardo Orsolini è stato uno dei protagonisti dell’ultima stagione di campionato. L’esterno offensivo ora potrebbe salutare definitivamente.
La stagione del Bologna è stata letteralmente una ‘catapulta’ di emozioni. Il club felsineo ha perso il suo storico allenatore Sinisa Mihajlovic che, prima è stato esonerato (i problemi di salute hanno comunque condizionato gli ultimi mesi) e poi è venuto a mancare prematuramente. Mihajlovic è ancora raccontato con un velo di tristezza in quel di Bologna e il club lo ha voluto onorare nel migliore dei modi.
La squadra è stata allenata, molto bene, dal tecnico italo-brasiliano Thiago Motta. I giocatori hanno risposto alla grande, offrendo un grande calcio e togliendosi non poche soddisfazioni. Oltre a belle vittorie contro big il club emiliano ha chiuso la classifica nella parte alta, precisamente al nono posto. Uno dei grandi protagonisti è stato l’esterno offensivo Riccardo Orsolini.
Talento sopraffino, gran tiro, Riccardo ha trovato la piena maturazione, in un anno a dir poco tragico, per lui e i suoi compagni. 32 presenze e 11 reti lo hanno reso la stella del club e ora Orsolini è uno dei candidati a lasciare, oggetto del desiderio delle big nostrane. Fiorentina, Lazio e anche Napoli hanno più volte sondato il terreno, ma anche la Juve non disdegnerebbe un ritorno a caso del gioiellino di Ascoli Piceno. Intanto il Bologna è già al lavoro e il ds Sartori monitora il mercato a caccia del sostituto.
Bologna, si guarda ancora in serie A per il mercato
Il club felsineo ha messo nel mirino l’esterno islandese del Genoa Albert Gudmundsson. Il giocatore, dopo 6 mesi di apprendistato in Serie A, è retrocesso con i liguri ed ha trovato la piena maturazione nel campionato cadetto dove, anch’egli, ha totalizzato ben 11 reti. Il Genoa e Gilardino puntano molto sul calciatore, ma dovranno fare attenzione alle sirene di mercato sul giocatore. Non c’è infatti solo il Bologna sulle sue tracce.
Il giocatore piace molto anche a Fiorentina e Sassuolo, club che potrebbero rivoluzionare l’attacco e che potrebbero puntare sull’islandese in caso di partenze illustri come quelle di Nico Gonzalez o Domenico Berardi. I due sono molto richiesti sul mercato e la loro cessione è tutt’altro che impossibile. Tutti questi club valutano l’islandese come possibile colpo di mercato e il Bologna dovrà affrontare una folta concorrenza. Oltre ovviamente alle resistenze del club ligure, appena tornato in Serie A, e restio a liberarsi di uno dei più grandi protagonisti della promozione in campionato.