Il Milan ha messo nel mirino il rinforzo ideale da regalare al tecnico Pioli. Riflettori puntati su un talento militante in Serie A.
È entrato nella fase operativa il mercato del Milan, intenzionato ad ingaggiare elementi di qualità in grado di rendere più competitiva la rosa di Stefano Pioli. Il management coordinato dal proprietario Gerry Cardinale, in particolare, ha individuato le criticità da sanare il prima possibile e gli adeguati rinforzi. Un restyling completo che, inevitabilmente, passerà anche attraverso la cessione dei componenti del gruppo che, nella scorsa stagione, hanno deluso le aspettative.
L’elenco, ad esempio, comprende il nome di Divock Origi sbarcato in città a parametro zero il 5 luglio 2022 con l’obiettivo di diventare il principale terminale offensivo della squadra. La realtà, però, si è rivelata diametralmente opposta rispetto ai sogni: l’ex Liverpool, infatti, ha totalizzato appena 2 gol ed un assist andando incontro a numerose prestazioni negative e a qualche infortunio. Un bottino negativo che ha spinto la dirigenza ad inserirlo nell’elenco dei sacrificabili. La pista che conduceva al Fenerbahce (ad un passo da Edin Dzeko) si è complicata mentre resta vivo l’interesse del Besiktas.
In bilico anche Charles De Ketelaere, fortemente voluto un anno fa da Paolo Maldini ma non ambientatosi in Italia. Il belga in 40 apparizioni è riuscito a fornire soltanto un passaggio vincente. Troppo poco, alla luce dell’oneroso investimento fatto per strapparlo al Bruges (36 milioni). Il club non lo ritiene incedibile e spera nell’arrivo di qualche proposta. Cessione in vista, infine, pure per Ante Rebic e Junior Messias. Il croato è scivolato indietro nelle gerarchie di Pioli e quando è stato impiegato non ha mai convinto fino in fondo: il Milan è pronto a voltare pagina ma piazzarlo altrove non si preannuncia facile, visto l’alto ingaggio percepito (3.5 milioni netti).
Milan, pronto il colpo in Serie A
L’ex Crotone, dal canto suo, è legato al Milan fino al 2024 e finora la società non è sembrata intenzionata a discutere dell’eventuale rinnovo. Il divorzio, stando così le cose, andrà in scena nelle prossime settimane e per sostituirlo la società ha messo nel mirino un talento della Serie A. Parliamo di Domenico Berardi il quale, in questi giorni, sta valutando concretamente l’idea di lasciare il Sassuolo e mettersi alla prova in contesti più competitivi.
I neroverdi, a differenza del passato, non lo reputano incedibile e si sono detti disposti a sedersi al tavolo delle trattative. Il prezzo, nel frattempo, è stato esposto in vetrina: per acquistare il 28enne servirà una cifra compresa tra i 20 e i 25 milioni ma non è da escludere che i rossoneri decidano di inserire nell’operazione qualche contropartita, così da abbassare la quota cash. Il Sassuolo resta in attesa di proposte ufficiali, il Milan riflette.