Il Milan si appresta a dire addio all’ultimo Maldini. Daniel pronto a lasciare i rossoneri: ecco dove potrebbe finire.
Dopo più di mezzo secolo il Milan potrebbe non avere più un Maldini in rosa. La lunga dinastia iniziata da Cesare, e proseguita prima con il figlio Paolo e poi con i nipoti Christian e Daniel potrebbe presto concludersi. Come ormai risaputo i rapporti tra Paolo Maldini e la proprietà statunitense di Gerry Cardinale si sono interrotti. L’ex difensore e bandiera non è più dirigente e uomo mercato, ma anche il figlio Daniel, ultimo della famiglia ad essere sotto contratto con i rossoneri, potrebbe presto dire addio.
Dopo l’esperienza in prestito allo Spezia, Daniel Maldini è tornato al Milan. Una stagione non certo da ricordare per il giovane Maldini, visto che si è conclusa con la retrocessione della squadra. Poche anche le gioie personali. Solo 19 presenze, buona parte da subentrato, e 3 reti all’attivo. Anche se 2 di queste sono state segnate a Inter e Milan, un bottino troppo magro per la riconferma in Liguria, ma anche per quella in rossonero.
Il Milan infatti è pronto a fare a meno di lui. Il contratto in scadenza nel 2024 difficilmente sarà rinnovato e questa sessione rappresenta l’ultima opportunità per monetizzare la sua cessione. Maldini attualmente ha un valore di mercato che si aggira tra i 3 e i 5 milioni. Non una cifra proibitiva che avrebbe attirato l’interesse di un club di A: l’Udinese. I friulani sono una piazza ideale nella quale un giovane calciatore può esprimersi. Buon contesto e pressioni certamente minori rispetto al Milan. D’altro canto alla Dacia Arena sono sempre pronti a fare ad ogni sessione di mercato qualche scommessa sperando che si riveli, come spesso accaduto da quelle parti, vincente.
Milan, ai saluto anche Daniel: l’ultimo Maldini
Da quando nel 1954 Cesare Maldini vestì la maglia rossonera sono stati solo pochissimi gli anni in cui un Maldini non ha fatto parte, in qualsiasi veste, del club rossonero. Il testimone di Cesare è poi passato al figlio Paolo che con il Milan ha letteralmente scritto la storia in campo, prima di passare dietro la scrivania. Nel frattempo nelle giovanili crescevano i suoi due figli, nipoti di Cesare, Christian e Daniel. Mentre il primo ha presto lasciato i rossoneri e adesso sta giocando nel Lecco, Daniel ha avuto più fortuna in massima serie, riuscendo comunque a collezionare qualche presenza in prima squadra e restare, seppur in prestito, in massima serie.
Purtroppo però le prestazioni in questi anni, soprattutto prendendo in considerazione la stagione appena conclusa, non hanno convinto il Milan a puntare su di lui. Da qui l’idea di cederlo in questa sessione, puntando a monetizzare un trasferimento prima che il suo valore, avvicinandosi alla scadenza, diminuisca ulteriormente.