I rossoneri hanno fretto, vogliono dimenticare un’annata troppo complicata. Sta arrivando il primo regalo per Pioli.
Un quarto posto arrivato grazie alla penalizzazione in classifica della Juventus, una semifinale di Champions persa contro l’Inter, stessa carnefice della Supercoppa Italiana persa a Ryad. Il Milan 2022-2023 è stato una fotocopia sbiadita di quello che l’anno scorso ha portato a casa uno scudetto inaspettato. Alla luce di quanto visto nel campionato appena finito, il tricolore arrivato a giugno 2022 assume ancora di più i contorni dell’impresa. Proprio per non ripetere una stagione troppo in mezzo al guado, Gerry Cardinale ha deciso di dare uno scossone importante al club.
Il fondatore di RedBird, ad un anno dalla scadenza, ha deciso di rinunciare all’apporto di Paolo Maldini e Frederic Massara. Il direttore dell’area tecnica e il ds hanno pagato vecchie ruggini, figlie sia di un mercato estivo 2022 decisamente deficitario, sia di un rapporto Maldini-Pioli che da oltre un anno non era più lo stesso. Al loro posto, adesso sul mercato operano il responsabile area scouting, Geoffrey Moncada e l’ad Giorgio Furlani.
Pioli sorride: Loftus Cheek ad un passo
Mentre la conclusione della trattativa per l’arrivo di Daichi Kamada – centrocampista giapponese svincolato dall’Eintracht Francoforte bloccato da mesi – ancora non arriva, a centrocampo il Milan sta chiudendo un colpo importante. Come riferisce Footballinsider247.com, Moncada avrebbe deciso di accelerare per portare a Milanello Ruben Loftus-Cheek, interno vincolato al Chelsea fino al 2024 da un contratto per 4 milioni netti a stagione.
Interno di corsa e di tecnica, strutturato, in questa Premier League disastrosa con il Chelsea 12°, il centrocampista londinese ha giocato 1542 minuti, spalmati su 25 gare, 1 solo assist. Loftus Cheek vanta anche 10 presenze in nazionale, non era tra i convocati al Mondiale in Qatar e non viene chiamato dall’Inghilterra dal 18 novembre 2018, match contro la Croazia passato in panchina.
Cresciuto nel Chelsea, Loftus Cheek dovrebbe essere uno dei sacrificati dal club che sulla panchina vedrà Pochettino. A 27 anni compiuti a gennaio, l’interno ha voglia di giocare con più continuità, mantenendo un livello alto. Il Milan, disputando la Champions, rappresenta un ottimo approdo per il ragazzo la cui valutazione, vista la scadenza tra 12 mesi, al massimo dovrebbe essere di 20 milioni.
Secondo la stessa fonte, la principale concorrente per il Milan potrebbe essere la squadra del Brentford. Oltre agli inglesi, in Italia un altro club vorrebbe mettere le mani sul giocatore. Maurizio Sarri infatti ha allenato Loftus Cheek nella stagione 2018-2019, alzando anche l’Europa League, battendo in finale l’Arsenal di Unai Emery. Proprio negli 11 match in Coppa, la mezzala segnò 4 gol fornendo 3 assist.
Migliore performance anche in Premier: 6 gol e 2 assist in 24 gettoni. I biancocelesti però sembrerebbero aver virato su altri obiettivi, stallo dovuti anche ai dubbi sul futuro sia di Luis Alberto sia Milinkovic Savic. Lotito prima di comprare vuole essere certo di incassare, da qui la frenata sull’inglese.