Il Milan si è messo alla ricerca di rinforzi da regalare a Pioli. Il primo obiettivo è stato individuato grazie all’algoritmo: il nome.
È ormai scattata l’era post-Maldini in casa Milan. Il club, sotto le direttive del proprietario statunitense Gerry Cardinale, ha iniziato a “smontare” il lavoro fatto dall’ex dirigente ritenendolo non all’altezza delle aspettative. Molti degli elementi sbarcati in città nella scorsa estate faranno quindi le valigie, sostituiti da calciatori ritenuti di maggiore qualità ed affidabilità. Ad occuparsi delle trattative sarà Geoffrey Moncada, pronto a rivoluzionare la rosa rossonera.
La priorità, in particolare, consisterà nel regalare al tecnico Stefano Pioli un nuovo trequartista. Brahim Diaz, ad esempio, è tornato al Real Madrid mentre Charles De Ketelaere ha fatto fatica ad ambientarsi e ad offrire contributi concreti alla causa. Il belga, acquistato dal Bruges nell’agosto 2022 per una spesa complessiva di 36 milioni, in 40 apparizioni complessive ha totalizzato appena un assist andando poi incontro a numerose prestazioni negative. L’allenatore ed il presidente Paolo Scaroni hanno provato più volte a difenderlo dalle critiche tuttavia la sua permanenza al Milan appare a forte rischio.
Il divorzio, addirittura, potrebbe andare in scena nelle prossime settimane alla luce del forte interessamento mostrato dal Monza e dalla Fiorentina. Se ne riparlerà più avanti. Moncada, nel frattempo, ha individuato il rinforzo ideale da regalare a Pioli: la scelta, in particolare, è caduta su un talento militante nella Serie A ovvero Lazar Samardzic.
Milan, individuato con l’algoritmo il primo colpo
L’ex Lipsia, stando a quanto riportato dal portale ‘Tuttoudinese.it’, è stato individuato grazie all’algoritmo ‘Moneyball’ e piace per la sua abilità nel legare il gioco e finalizzare la manovra (5 gol e 4 assist in 37 presenze). I friulani sono pronti a sedersi al tavolo delle trattative e a cederlo in cambio di 15 milioni. Una cifra, questa, alla portata delle casse milaniste ma produrre la fumata bianca non sarà facile. Il motivo è da ricercare nel fatto che alla corsa partecipa pure il Napoli.
I Campioni d’Italia lo hanno messo nel mirino reputandolo un ottimo sostituto di Piotr Zielinski, impegnato in una complicata trattativa per il rinnovo del contratto in scadenza nel 2024. Le interlocuzioni sono scattate tuttavia le parti, finora, sono rimaste quanto mai distanti. Il presidente Aurelio De Laurentiis proverà ancora a convincerlo a firmare ma, in assenza di concreti passi in avanti, lo venderà così da monetizzarne la cessione. Il gioco ad incastri è quindi servito. Il Milan deve agire subito per battere sul tempo gli azzurri.