Grande sorpresa per il Milan e per i tifosi rossoneri: ritorno in vista per Jesus Suso, vecchia conoscenza della squadra di Milanello.
Un giocatore di assolute qualità tecniche, ma talmente altalenante e discontinuo da rendersi troppo spesso odioso. Questi è Jesus Suso, esterno d’attacco spagnolo che in Italia i tifosi del Milan ricordano molto bene.
Il calciatore iberico oggi è al Siviglia. Ha vinto l’Europa League da protagonista, anche grazie al suo eurogol contro la Juventus in semifinale. Ma si porta dietro pregi e difetti del periodo milanista: qualità estrema, ma alternata a momenti di staticità e scarsa produttività offensiva. Non a caso il tecnico andaluso Mendilibar spesso lo fa partire dalla panchina.
Il futuro di Suso dunque, che ha il contratto con il Siviglia in scadenza a giugno 2025, potrebbe anche essere lontano dalla Andalusia. L’ex Milan è pronto anche ad ascoltare offerte in arrivo dall’Italia, ma stavolta tradendo la sua vecchia squadra e sposandosi con un club rivale del campionato di Serie A.
Suso, addio al Siviglia scontato: c’è la Fiorentina
Suso dunque sta valutando le varie opzioni per il suo futuro. I campioni dell’Europa League in carica giocheranno la Champions nella prossima stagione ed intendono costruire una rosa ancora più competitiva ed esperta. Ecco perché l’esterno mancino potrebbe essere tra i sacrificati, rimpiazzato magari da un fantasista diverso.
L’ultima idea per la prossima stagione riguarda un club italiano ambizioso, nel quale Suso potrebbe trovarsi a proprio agio. Parliamo della Fiorentina, che dopo le ‘quasi’ vittorie in Coppa Italia e Conference League vuole prendersi le proprie rivincite, a partire dal mercato estivo.
La squadra viola dovrebbe essere ancora allenato da Vincenzo Italiano, che punterà sul 4-3-3 come modulo di partenza. Un sistema in cui le caratteristiche di Suso si esalterebbero, nel ruolo di esterno destro d’attacco. L’ex milanista infatti potrebbe diventare il colpaccio per l’attacco, soprattutto qualora dovesse partire uno tra Ikoné e Nico Gonzalez.
Suso percepisce dal Siviglia circa 2,5 milioni netti a stagione, cifra che dovrà essere rivista per il monte ingaggi della Fiorentina, non così elevato. Ma l’idea di ingaggiarlo stuzzica molto la piazza viola, che intende puntare su qualche rinforzo d’esperienza; inoltre i viola stanno attendendo il responso Uefa sulla penalizzazione della Juventus. Se dovesse arrivare la squalifica in Europa, la Fiorentina verrebbe promossa virtualmente al settimo posto e prendere di nuovo parte alla Conference League nel 2023-2024.