Roma, Aouar risolve un problema anche più avanti: nuova soluzione per Mourinho

L’acquisto di Houssem Aouar a parametro zero porta la Roma di Mourinho a sperimentare un nuovo schieramento tattico per la prossima stagione.

Il centrocampista è arrivato senza spendere nulla per il cartellino dal Lione, dove è stato il capitano per tante stagioni. Un colpo importante, Aouar ha scelto la Roma per la sua prima avventura italiana con decisione.

Mourinho ruolo Aouar Roma
C’è una variante imprevista per Mourinho (LaPresse) – milanweb.it

Josè Mourinho alla fine si è dimostrato lungimirante, ben capendo come il calciomercato deve iniziare già molto prima dell’estate. Non è un caso come il primo parametro zero della stagione giallorossa sia un colpo davvero importante e che può spostare gli equilibri in campo.

Con tanto di presentazione, Aouar alla Roma è ufficiale, a costo zero è un grande acquisto per la prossima stagione. Era seguito dal Milan in passato, poi l’avanzata giallorossa è stata decisiva nonostante tanti top club avessero contattato, in maniera diretta e indiretta, l’entourage del centrale francese. La parola data a Mourinho è quella più importante.

Come cambia la Roma con Aouar

L’acquisto del francese smuove il mercato e paradossalmente può consentire al Milan di raggiungere un obiettivo di mercato conteso ai giallorossi. Il tutto, proprio perché la versatilità del francese è tale da spostare la squadra in una nuova ottica, consentendo così nuove variabili tattiche di primo livello. Ne è consapevole il tecnico portoghese, Mourinho userà Dybala prima punta, usufruendo dell’apporto del neo centrocampista alle spalle.

Aouar risolve problema Roma
Houssem Aouar nuovo acquisto della Roma dal Lione (LaPresse) – milanweb.it

Non è una cosa da poco, Dybala giocò già in un contesto simile. Nella stagione 2014-15 con Iachini allenatore al Palermo da centravanti fece un’incredibile stagione, la sua riserva era proprio Andrea Belotti. Dunque, non servirebbe una punta fissa al posto di Abraham, ovvero la Roma giocherà con un vertice offensivo molto mobile e senza dare punti di riferimento, grazie a Aouar che sarà impiegato tra le linee insieme a Pellegrini e non con Wijnaldum, che non sarà riscattato dal Psg.

Il 3-4-2-1 di Mourinho è una nuova veste con Aouar e Dybala avanzato, a liberare una trattativa per i rossoneri. Scamacca si avvicina al Milan, non ci sarebbe bisogno di un’altra punta di grossa stazza al centro dell’attacco. Situazione che ora rimette i rossoneri in pole, la dirigenza cerca un vice Giroud e il bomber ex Sassuolo sembra l’ideale alla situazione. Nel West Ham non ha convinto pienamente, gli inglesi hanno speso 40 milioni di euro e puntano a un prestito con diritto se non obbligo di riscatto.

Gestione cookie