La Roma sarebbe ad un passo dal giocatore che da mesi era nel mirino dei rossoneri. I dettagli del trasferimento.
Il campionato con la salvezza dell’Hellas Verona ai danni dello Spezia ha dato l’ultimo verdetto. Ora, chi più chi meno, tutti hanno già la testa nella costruzione della rosa per la prossima stagione. In particolare, le cosiddette big si muovono per essere competitive in Europa. Non fanno eccezione Milan e Roma. I rossoneri, quarti in classifica e quindi in Champions grazie alla penalizzazione della Juventus, dovendo rifare il reparto offensivo, già dall’anno scorso avevano messo gli occhi su un giovane prospetto italiano.
La Roma, pur dovendosi accontentare dell’Europa League, anche a causa dell’infortunio occorso a Tammy Abraham nell’ultima giornata di campionato contro lo Spezia, ha dovuto accelerare le manovre per individuare il sostituto dell’inglese. L’ex Chelsea infatti, operato al crociato del ginocchio sinistro, rientrerà a inizio 2024.
Il Milan perde un colpo: la Roma spinge per Scamacca
Nonostante l’addio di Paolo Maldini e Frederic Massara, il Milannon ha mai smesso di imbastire gli affari per la prossima sessione di mercato. A prendere le redini del direttore tecnico e del ds è stato nominato Geoffrey Moncada. Il nuovo uomo mercato di RedBird ha deciso di puntare forte su un vecchio pallino, reduce da un’annata sfortunata in Premier.
Il Milan aveva deciso di puntare su Gianluca Scamacca, alla sua prima stagione col West Ham dopo che gli inglesi per averlo, l’estate scorsa, avevano versato al Sassuolo 36 milioni, oltre a sei di bonus e al 10% sulla futura cessione dell’attaccante. La punta romana, 24 anni compiuti il 1 gennaio, è vincolato agli Hammers fino al 2027, con opzione per un altro anno. Compenso annuale di 3 milioni netti. Approdato nel 2012 a Trigoria dopo un breve passaggio nelle giovanili della Lazio, il centravanti sembra destinato a tornare nella Capitale.
Su Scamacca infatti la Roma sembra essere passata in vantaggio davanti a tutte le concorrenti. Oltre al Milan, in passato più di un pensiero l’aveva fatto la Juventus. Secondo La Gazzetta dello Sport, infine, l’Inter vorrebbe affiancarlo a Romelu Lukaku nell’attacco titolare del prossimo anno. Scamacca, che il Sassuolo aveva prelevato dal PSV Eindovhen nel 2017 per 4 milioni circa, in Premier ha pagato dazio a livello fisico. Fermo da gennaio per un problema al ginocchio, ad aprile si è sottoposto ad un’operazione al menisco esterno. L’azzurro quindi non ha preso parte in prima persona alla vittoria della Conference League contro la Fiorentina.
Tiago Pinto ha già contatto gli inglesi, come scrive Il Corriere dello Sport, la Roma lavora ad un ipotesi di prestito, con riscatto da effettuare a giugno 2024. Ovviamente ancora non si conoscono i dettagli, ma il West Ham ha investito oltre 40 milioni sul ragazzo, difficile che lo svenda. La Roma, inoltre, da paletto del settlement agreement firmato a settembre 2022, entro il 30 giugno deve registrare 30 milioni di plusvalenze.