Con i soldi della Champions, i rossoneri devono ricostruire l’attacco. Dalla Spagna torna una vecchia suggestione.
Quella passata per il Milan è stata una settimana che ha determinato l’ultima svolta della stagione. Dopo una serie di incontri, la proprietà ha deciso di rinunciare ai servigi sia del direttore dell’area tecnica, Paolo Maldini, sia del direttore sportivo, Frederic Massara. Entrambi erano vincolati fino al 2024, ma Gerry Cardinale ha preferito cambiare strategia, nonostante lo scudetto vinto solo 12 mesi fa. La scelta di mister RedBird ha sorpreso l’intera piazza.
Il duo infatti in realtà ha lavorato a pieno regime fino all’ultimo giorno. In particolare, tra gli obiettivi centrati, il rinnovo di Rafa Leao fino al 2028 e l’accordo trovato con Daichi Kamada, il centrocampista giapponese che il 30 giugno si svincolerà gratis dall’Eintracht Francoforte.
A gestire il mercato rossonero, d’ora in poi sarà Goeffrey Moncada, già direttore dell’area scouting. Il Milan ha una priorità, quella di rinforzare l’attacco, sia in termini di centravanti, sia per quanto riguarda gli esterni da utilizzare nel 4-2-3-1 di Stefano Pioli.
Stefano Pioli sa benissimo che la sua squadra deve trovare nuova linfa per la prossima stagione. Il gioco del tecnico emiliano, fatto di aggressione alta e intensità fisica, necessita di calciatori di gamba e di una rosa senza buchi, soprattutto sulla linea dei trequartisti. Il Milan intanto, oltre all’addio di Zlatan Ibrahimovic, registra anche la rinuncia forzata a Brahim Diaz. Il fantasista spagnolo tornerà al Real Madrid, i Blancos non hanno lasciato margini ai rossoneri per trattenere il fantasista a Milano.
Moncada vuole e deve correre ai ripari. Sul taccuino del responsabile del mercato rossonero, oltre alla chiusura per Kamada, c’è un nome nuovo che arriva dalla Liga. Un calciatore in passato già attenzionato da Maldini e Massara. Parliamo di Angel Correa, 28 anni, legato all’Atletico Madrid fino al 2025.
L’argentino, 3 reti in 23 match con l’Albiceleste, potrebbe “pagare” indirettamente il mancato riscatto di Joao Felix da parte del Chelsea. Come rivela elgoldigital.com, contrariamente a quanto auspicato dagli spagnoli, i londinesi non riscatteranno il portoghese, per il cui prestito di 6 mesi avevano pagato circa 11 milioni. La scelta degli inglesi farà perdere ai Colchoneros circa 80 milioni.
Come spiega la fonte, lo stesso presidente dell’Atletico Madrid, Enrique Cerezo, è stato informato del mancato incasso. Per colmare tale mancato guadagno, a finire sul mercato potrebbe essere proprio Angel Correa, 9 gol e 2 assist in 35 match di Liga. Simeone stima l’esterno, ma avrebbe acconsentito ad una sua partenza. Il Milan la scorsa stagione si era visto rifiutare l’offerta da circa 50 milioni per il futuro Campione del Mondo, ora a quelle cifre l’affare potrebbe andare in porto.