Il Milan targato mister Stefano Pioli potrebbe perdere un titolarissimo nelle settimane a venire: un top club di Premier League accelera
Sono stati giorni alquanto tesi per il Milan. Dopo l’incontro non andato a buon fine con Paolo Maldini, il numero uno di RedBird Capital Partners, Gerry Cardinale, ha deciso di esonero l’ormai ex direttore dell’area tecnico rossonera, più Frederic Massara, il quale ricopriva il ruolo di direttore sportivo. Tale situazione, neanche a dirlo, ha generato un vero e proprio terremoto, causando non poca preoccupazione tra i tifosi milanisti.
D’altronde, è difficilissimo distaccarsi a cuor legge da una figura leggendaria come quella di Maldini, che incarna alla perfezione i valori del club di Via Aldo Rossi. Inoltre, il classe ’68 (compirà 55 anni il 26 giugno) si è reso protagonista in positivo di alcuni colpi di grande spessore negli ultimi anni.
E grazie al suo prezioso lavoro, il ‘Diavolo’ è tornato finalmente a rimettere le mani sullo Scudetto, a distanza di tanti anni dall’ultima volta. Se ci soffermiamo soltanto sulla scorsa sessione estiva dei trasferimenti, però, la campagna acquisti si può definirsi senz’altro deludente.
Il simbolo, in tal senso, è Charles De Ketelaere, col talento belga che non ha minimamente rispettato le attese. E ora che ne sarà del Milan? Inevitabilmente, gli addii pesanti di Maldini e Massara porteranno delle conseguenze abbastanza rilevanti. Ad ogni modo, a meno di clamorosi ribaltoni, Stefano Pioli non abbandonerà la panchina rossonera.
Il tecnico emiliano è stimato assai dalla proprietà americana, che intende proseguire il percorso intrapreso qualche anno fa. Ma a questo punto non è da escludere che uno dei titolarissimi dello scacchiere dell’allenatore ex Lazio decida di recarsi altrove, nel caso in cui dovesse arrivare un’offerta ritenuta congrua. Una delle opzioni più appetibili, di certo, è Mike Maignan, molto vicino a Maldini.
Calciomercato Milan, pericolo Maignan: il top club fa sul serio
Tant’è che dopo la notizia della rottura definitiva, il portiere francese ha pubblicato in un’Instagram story l’immagine relativa alla sua presentazione. In quel momento al suo fianco c’era proprio l’ex difensore del Milan, insieme a Massara e Gazidis. Che questa dimostrazione d’affetto possa anche legarsi indirettamente al futuro dell’estremo difensore di Cayenne? Il tempo, come sempre, darà i suoi verdetti.
La certezza, ad oggi, è che gli apprezzamenti in giro per l’Europa non mancano affatto. Difatti, stando a quanto riferisce ‘L’Equipe’, il Chelsea sarebbe fortemente attratto dall’ipotesi di aggiungere Maignan alla propria rosa. Anche se, come si apprende da ‘Footmercato.net’, pare che André Onana dell’Inter rimanga la priorità del nuovo allenatore dei ‘Blues’, Mauricio Pochettino.
I londinesi, dal canto loro, necessitano di un rinforzo importante tra i pali, dato che vorrebbero cedere Kepa Arrizabalaga e Mendy. Il Milan cercherebbe eventualmente di opporre resistenza e non prenderebbe neanche in considerazione offerte inferiori a 60-70 milioni di euro. Problematiche sotto l’aspetto economico gli inglesi non ne hanno, dunque la pista Chelsea-Maignan andrà monitorata con grande attenzione.