Dopo il terremoto societario con gli addii di Maldini e Massara, il Milan è ugualmente operativo sul mercato: subito un’operazione in concorrenza con la Roma di Mourinho
E’ successo di tutto in casa Milan, e in pochissimo tempo. Domenica, in occasione dell’ultima partita di campionato, il saluto al calcio e al club rossonero da parte di Zlatan Ibrahimovic, e appena due giorni dopo prima l’inaspettato congedo per il dt Paolo Maldini, e poche ore dopo quello del ds Massara.
Un vero e proprio repulisti da parte di Cardinale, rappresentante del gruppo proprietario della società meneghina. Piazza pulita, con un unico sopravvissuto. L’allenatore Stefano Pioli, che continuerà a fare parte del progetto e rimane il punto fermo anche dal punto di vista della società. Maldini e Massara pagano, probabilmente, il fallimentare mercato della scorsa estate, con una serie di improvvidi acquisti, tra i quali alcuni veri e propri oggetti misteriosi.
Tra questi l’emblema è Charles De Ketelaere, pagato 30 milioni di euro dal Bruges e oggetto misterioso per tutta la stagione. Ma potrebbero essere citati anche i vari Dest, Wrancxk, Adli e altri giocatori di fatto mai visti o quasi. L’unico innesto che si è ritagliato spazio è il difensore Thiaw, che Pioli ha iniziato a utilizzare “ob torto collo” a causa dei vari infortuni dei titolari, e che alla fine ha ben figurato. Troppo poco per salvare la direzione sportiva della società.
Milan, mossa di mercato per la difesa: ma forse è troppo tardiva
Il paragone con Kvaratskhelia del Napoli, ad esempio, è stato letale: il club azzurro lo ha preso da totale o quasi sconosciuto, pagandolo 10 milioni appena. Il georgiano è stato eletto miglior giocatore della Serie A, senza patire per nulla l’impatto col calcio italiano ed europeo. Anche questo ha falcidiato De Ketelaere da critiche infinite. Maldini e Massara pagano per tutti, ma il mercato prosegue. Un affare che dovrebbe essere stato impostato proprio dagli ormai ex due dirigenti riguarda il difensore Evan Ndicka, in scadenza di contratto con l’Eintracht Francoforte. Il Milan lo segue da tempo, e nei giorni scorsi sembra essersi mosso con decisione.
Tuttavia, a quanto pare i rossoneri sono arrivati troppo tardi. Il giocatore, infatti, avrebbe già un accordo verbale con la Roma. Un’intesa che presto dovrebbe trasformarsi anche in un accordo scritto. Mancherebbe poco, infatti, per formalizzare i documenti e mettere tutto nero su bianco. Per questo la sensazione è che il Milan si sarebbe mosso troppo tardi. Resta in piedi anche la pista che porta a Ivan Pulisic, l’esterno del Chelsea ha un alto ingaggio, ma in caso di addio ai Blues potrebbe abbassare le pretese e diventare un obiettivo interessante per il Milan.