A un anno di distanza, il nome di Charles De Ketelaere potrebbe essere di nuovo al centro del calciomercato estivo del Milan. Stavolta però per un motivo diverso
“Flop”, questo il termine ricorrente nelle pagelle di fine stagione del Milan. Chi ha seguito le cronache rossonere nell’annata appena conclusa non avrà certo difficoltà ad associare quella parole non certo beneaugurante a un nome ovvero quello di Charles De Ketelaere.
Proprio un anno fa, alla metà di giugno, iniziava il lungo tormentone di mercato sulla trattativa tra Milan e Bruges che avrebbe portato De Ketelaere in rossonero a inizio agosto. Un tira e molla sfiancante con tanto di viaggi di Maldini e Massara in Belgio per prendere un calciatore, il cui rendimento è stato largamente al di sotto delle attese.
Ci si aspettava, inevitabilmente, di più da un trequartista pagato oltre 30 milioni che ha chiuso l’annata con l’inquietante score di 0 gol e 1 solo assist, quest’ultimo servito a Leao nel match dello scorso agosto contro il Bologna. Quell’assist sembrava la premessa per una stagione per una possibile stagione da protagonista per il belga e, invece, è stato tutt’altro.
De Ketelaere, il Milan ha preso la sua decisione
Come confermato da Pioli nell’ultima conferenza stagionale, la posizione di De Ketelaere sarà valutata nelle prossime settimane. Anche senza Maldini e Massara e con il nuovo gruppo manageriale al lavoro, la decisione del Milan non cambia.
I rossoneri, infatti, prenderanno in seria considerazione la cessione di De Ketelaere qualora arrivassero offerte convincenti a riguardo. Il Milan, insomma, lascerà partire il belga solo a titolo definitivo con la possibilità di poter rientrare (anche se in parte) dell’importante investimento sostenuto un anno fa.
Da escludere, pertanto, una cessione in prestito di De Ketelaere. A riguardo erano state avanzate le candidature di Monza e Atalanta, pronte a concedere più spazio e minutaggio all’ex Bruges. In particolare, per giorni si è scritto proprio del tentativo del club brianzolo con Galliani pronto all’affare, ipotesi svanita come nel caso di Ibrahimovic dopo l’annuncio del ritiro.
In attesa di conoscere il suo futuro, intanto, De Ketelaere parteciperà all’Europeo Under 21 con il Belgio in programma da metà giugno in Romania e Georgia. Chissà se quella sarà l’occasione giusta per mettersi in mostra e far ricredere i tanti scettici. Nonostante le difficoltà, comunque, il pubblico di San Siro l’ha sempre sostenuto fino all’ultima partita contro il Verona, nella quale, come spesso gli è capitato nel 2023 ha disputato solo i minuti finali.