Un top player del campionato italiano può liberarsi a zero: ci pensa la Lazio per fare un regalo a Sarri in vista della Champions.
La Lazio è pronta a fare le cose in grande. Il secondo posto in campionato e la qualificazione alla Champions League, dopo anni di rincorse terminate con un nulla di fatto, ha galvanizzato l’ambiente e ingolosito anche la presidenza. Spinto forse anche dall’esempio di De Laurentiis e del suo Napoli, il numero uno biancoceleste a quanto pare avrebbe intenzione di rilanciare le ambizioni del club. Lo dimostrano i primi nomi accostati al club sul mercato. Top player che farebbero le fortune di Maurizio Sarri.
Il divorzio annunciato dal ds Igli Tare non ha mandato nel caos la società. Lotito sapeva già che con Tare le cose sarebbero finite in questo modo, e aveva pronto il piano b, con la promozione di uomini di fiducia come Fabiani, già al lavoro sul mercato. La squadra biancoceleste non si è quindi fatta trovare impreparata, e anzi starebbe pianificando un mercato di altissimo livello per accontentare Sarri e permettergli, perché no, di provare anche ad avvicinarsi al primo posto nella prossima stagione.
Tra i nomi fatti finora spiccano i vari Simeone, campione d’Italia con il Napoli, o Arek Milik, reduce da una stagione comunque positiva con la maglia della Juventus. Ma è proprio dal club bianconero che potrebbe arrivare un regalo clamoroso per il tecnico di Figline, un calciatore in grado di cambiare il volto del suo centrocampo garantendogli quel salto di qualità di cui avrebbe bisogno.
Via dalla Juventus a zero: la Lazio vuole regalarlo a Sarri
Sono tanti gli esuberi della Vecchia Signora. La rifondazione bianconera partirà dalla cessione di alcuni dei giocatori più deludenti degli ultimi anni. Non solo top player già ai saluti, come Di Maria o Paredes, ma anche vecchie conoscenze tornate alla base in questi giorni, e non certo per restare.
Su tutti spicca il nome di Arthur. Il centrocampista brasiliano, reduce da una stagione impalpabile al Liverpool (zero presenze in Premier League, tredici minuti in Champions), è ricordato dagli addetti ai lavori soprattutto come uno dei protagonisti di uno degli scambi più sfacciati e ambigui dal punto di vista societario nell’inchiesta plusvalenze che ha tenuto banco negli ultimi mesi. Tuttavia, resta un giocatore importante, esploso al Barcellona, e che secondo molti potrebbe fare le fortune di un tecnico come Sarri.
In bianconero i due si sono solo incrociati. Quando il brasiliano è arrivato, il tecnico è stato infatti messo alla porta da Andrea Agnelli. Le cose per lui sotto la guida di Pirlo prima e di Allegri poi non sono andate benissimo, e di fatto la sua valutazione è crollata negli ultimi anni. Non a caso, la dirigenza bianconera starebbe cercando una soluzione per liberarsene definitivamente. Se sullo sfondo resta viva l’ipotesi di un nuovo prestito, in attesa della scadenza del contratto, si fa strada negli ultimi tempi anche quella di una rescissione consensuale. Sembra addirittura che la Vecchia Signora sia disposta a regalare al brasiliano il suo cartellino, pur di disfarsene.
Dovesse concretizzarsi questa ipotesi, la pista Lazio non sarebbe da scartare. Lo stesso agente del calciatore, Federico Pastorello, in passato ne aveva infatti parlato come di un profilo perfetto per il tecnico biancoceleste, che avrebbe potuto trasformarlo nel suo nuovo Jorginho. Se sarà un’esagerazione o invece una previsione corretta, ce lo dirà il tempo.