Nonostante il terremoto generato dall’esonero di Paolo Maldini e Ricky Massara, il Milan si appresta a chiudere a breve un colpo importante
Il mondo Milan è stato letteralmente travolto negli ultimi giorni. Un po’ a sorpresa, ma neanche troppo considerando quanto era accaduto durante la scorsa estate, Gerry Cardinale – numero uno di RedBird Capital Partners – ha deciso di porre fine all’avventura di Paolo Maldini e Frederic Massara rispettivamente nei panni di direttore dell’area tecnica e direttore sportivo rossoneri.
Il feeling con la nuova proprietà americana non è mai scattato e l’ultimo incontro tra Maldini e Cardinale in quel di Milano ha generato non poche tensioni fra le parti. La leggenda vivente del ‘Diavolo’, infatti, voleva maggior autonomia per quanto concerne le scelte da prendere in ambito di calciomercato e sportivo in generale, ma dall’altra parte la visione era ben differente.
La separazione, in questi casi, è una conseguenza naturale, anche se Maldini e Massara non avrebbero lasciato il club lombardo. Trattasi di esonero, ossia separazione non consensuale. E per adesso si è deciso di continuare mettendo in atto una soluzione interna: ciò significa che, probabilmente, l’attuale amministratore delegato Giorgio Furlani avrà molta più voce in capitolo nei mesi a venire. Un vero e proprio terremoto, che ha scatenato numerose reazioni anche tra i calciatori.
Ad esempio, nelle stories su Instagram, Leao – fresco di rinnovo – si è ripreso a Lisbona mentre ascoltava una canzone in macchina, mimando il gesto di una bocca cucita. Un qualcosa che non lascia a tante interpretazioni. Ad ogni modo, non dovrebbe essere in discussione la permanenza di Stefano Pioli.
Il tecnico emiliano è molto stimato dalla proprietà statunitense e questo pare sia stato uno dei punti di rottura con Maldini e Massara, i quali invece lo avrebbero quantomeno messo in discussione a causa dei reiterati passi falsi accumulati. E il mercato? Beh, inevitabilmente subirà un rallentamento o perlomeno si registra un forte rischio in tal senso.
Calciomercato Milan, il punto su Kamada
Però a brevissimo potrebbe già chiudersi definitivamente il primo colpo di spessore dell’estate. Il riferimento, entrando più nello specifico, è a Daichi Kamada, trequartista dell’Eintracht Francoforte in scadenza di contratto. Nonostante l’addio di Maldini e Massara, il Milan non molla la pista che porta al talento giapponese e presto dovrebbe arrivare la firma a parametro zero.
Ostacoli non ce ne sono, tant’è che l’operazione sta andando avanti senza intoppi. Dunque, si procede spediti verso la fumata bianca: contratto di quattro anni (fino al 2027) da 3 milioni di euro netti a stagione. Il calciatore nipponico dovrebbe sostenere nei prossimi giorni le visite mediche e l’annuncio potrebbe arrivare già in questa settimana.
Insomma, a meno di clamorosi ribaltoni, Kamada sarà presto un nuovo giocatore del Milan. Il che è davvero un’ottima notizia, considerando che Brahim Diaz appare sempre più vicino al ritorno al Real Madrid targato Carlo Ancelotti, mentre De Ketelaere potrebbe partire in prestito. Porte girevoli in casa rossonera, nel segno di una nuova era che è appena cominciata.