Nel Milan, dopo gli addii ufficiali di Paolo Maldini e Frederic Massara, bisogna registrare un colpo che ha lasciato di sasso tutti i tifosi rossoneri.
In casa Milan, una volta raggiunta la qualificazione aritmetica alla prossima edizione della Champions League, sembrava che ci fosse il sereno, ma all’improvviso è arrivato il fulmine che ha stravolto tutto l’ambiente rossonero, ovvero il divorzio sia con Paolo Maldini che con Frederic Massara.
Gerry Cardinale, infatti, ha deciso di cambiare l’intero quadro dirigenziale del Milan. Ai due, ormai, ex dirigenti rossoneri, sono state contestate diverse scelte strategiche: dagli scarsissimi risultati ottenuti dai giocatori acquistati nella sessione di calciomercato dell’estate scorsa, passando le divergenze sul progetto tecnico, al mancato player trading (ovvero l’assenza assoluta di cessioni di calciatori remunerative).
Tuttavia, la scelta di Gerry Cardinale di cambiare i massimi dirigenti sportivi del Milan non è stata affatto accolta bene sia da alcuni giocatori che dai tifosi. Calciatori come Adli, Rafael Leao e Mike Maignan hanno infatti espresso sui social la loro vicinanza nei confronti di Paolo Maldini. I sostenitori milanisti, tramite un comunicato, hanno invece manifestato tutta la loro contrarietà da parte del patron. Ma, al netto degli addii dell’ex storico capitano e di Frederic Massara, a far rumore è anche chi sostituirà due dei principali artefici della rinascita del club meneghino.
Rivoluzione Milan, Cardinale si affiderà sempre di più a Billy Beane
Come riportato dal quotidiano sportivo italiano ‘La Gazzetta dello Sport’, per la prossima gestione del suo Milan, Gerry Cardinale si affiderà infatti sempre di più ai consigli di Billy Beane, ovvero il dirigente di baseball che ha ispirato il film di successo ‘Moneyball’ con Brad Pitt protagonista.
Con Billy Beane, già consulente di RedBird, Gerry Cardinale porterà anche nel Milan il ‘player trading’, ovvero la strategia di scegliere i calciatori in base a determinati dati. Lo stesso imprenditore statunitense si era espresso così di recente sul dirigente che ha rivoluzionato il mondo del baseball: “E’ stato decisivo nel convincermi che il calcio europeo potesse rappresentare una grande opportunità”.
Tuttavia, oltre a Billy Beane, come riportato sempre dalla ‘Gazzetta dello Sport’, Gerry Cardinale si affiderà anche Giorgio Furlani che a Paolo Moncada. Quest’ultimo lavora nel Milan dai tempi della gestione Elliott, dove era un’osservatore ed ora avrà un ‘upgrade, mentre il secondo è un amministratore rossonero dallo scorso novembre e guiderà il mercato rossonero.