Stefano Pioli, allenatore del Milan, si esprime in conferenza stampa con un messaggio indirizzato alla Juventus, in occasione del confronto in campionato.
Stagione surreale nei toni per la Juventus. La squadra di Massimiliano Allegri è passata per diversi intricati momenti, che sono dipesi esclusivamente da questioni extra-campo, le quali però hanno invaso la sfera emotiva e influenzato sicuramente l’atteggiamento della rosa. Dopo una prima parte di stagione durante la quale s’ingranava, è giunta la penalizzazione di 15 punti in classifica. La restituzione degli stessi, dopo mesi, ha risollevato i bianconeri dal baratro e li ha portati in classifica a ridosso del Napoli, campione d’Italia. Poi la nuova sanzione di 10 punti, stabilita mentre la squadra si accingeva ad affrontare l’Empoli, hanno portato a un nuovo tracollo.
Diventa difficile mantenere i nervi saldi, mentre fra carte e tribunali si decide il destino europeo o da metà classifica della squadra, la quale è chiaramente esente dalle varie vicissitudini. In attesa che si giunga alla metà di giugno per avere un quadro più definito, gli uomini di Max Allegri hanno ancora possibilità di qualificarsi alle competizioni europee per la prossima stagione, sebbene si attende anche la parola definitiva della UEFA sulla situazione dei bianconeri.
Un’occasione importante sarà la penultima sfida di campionato, prevista per questa domenica 28 maggio allo Juventus Stadium, contro i rossoneri di Stefano Pioli, attualmente quarti dietro la Lazio.
Interrogato in conferenza stampa circa le sensazioni sull’affrontare una squadra sull’orlo dell’instabilità mentale dovuta alla condizione di penalizzazione, mister Stefano Pioli ha dichiarato alla stampa: “Tutti siamo d’accordo sul fatto che la tempistica non sia quella che ci si augura per un campionato regolare. Togliere e mettere punti non aiuta nessuno, non fa bene. Speriamo che si possano avere tempi migliori per non creare disagi a tutte le formazioni in gioco”.
Un appello in favore della sportività, per rendere la competizione più sana ed equilibrata. Anche Massimiliano Allegri ha commentato alla stampa la settimana complicata dei suoi: “È stata difficile, non bella guardando ai risultati. Prima la delusione di Siviglia, poi la sconfitta di Empoli. Ora ci tocca rialzarci. Mancano due partite e giochiamo contro il Milan in uno stadio pieno. Noi dobbiamo pensare a consolidare la classifica sul campo, dove abbiamo 69 punti. La partita di domani ci dà qualche speranza per entrare in Europa”.