La Juventus conclude una annata da incubo e paga Massimiliano Allegri, i bianconeri salutano il livornese: ecco l’erede in panchina
Per i motivi più svariati, come ben sappiamo, l’annata della Juventus è stata molto complicata e anche questa volta i bianconeri sono rimasti ben lontani dalla lotta per il titolo. La conclusione di una stagione ‘maledetta’ si è avuta con il lunedì nero che ha sancito la nuova penalizzazione a carico della Vecchia Signora e subito dopo una sconfitta rovinosa contro l’Empoli, che ha cancellato le ultimissime speranze di conquistare un posto nella prossima Champions League.
Gravati di un nuovo -10, dopo la sentenza della Corte d’Appello Federale, arrivata a ridosso del fischio d’inizio del ‘Castellani’, gli uomini di Massimiliano Allegri sono andati letteralmente alla deriva venendo sconfitti per 4-1. Il fattore psicologico non è da sottovalutare, come non lo è stato di certo a lungo per tutta la stagione, ma di certo, nel biennio del livornese, fin qui le soddisfazioni sono state assai poche e spesso e volentieri la squadra ha espresso un calcio povero e di livello assai lontano da quello che era lecito attendersi viste le ambizioni.
Per la seconda stagione consecutiva, niente trofei per la Juventus, che pochi giorni fa aveva dovuto ingoiare l’altro boccone amarissimo dell’eliminazione dall’Europa League in semifinale, per mano del Siviglia. E a questo punto la posizione di Massimiliano Allegri si fa traballante. L’allenatore bianconero ha già spiegato che non è sua intenzione abbandonare la nave, volendo rispettare il contratto in essere, e a fine gara con l’Empoli è esploso davanti alle telecamere contro lo ‘stillicidio’ giudiziario che ha coinvolto la sua squadra. Ma le sue responsabilità sono evidenti, pur con alcune attenuanti, ed è inevitabile che la società stia riflettendo.
Juventus, via Allegri: la scelta dell’erede
In attesa di capire cosa sarà effettivamente della Juventus nella prossima stagione, tra ulteriori penalizzazioni e la possibile stangata dell’Uefa ad escludere formalmente dalle coppe il club, la dirigenza bianconera sta pianificando la rivoluzione. E guarda alla squadra del momento, per ribaltare il trend delle ultime deludenti stagioni.
Al Napoli si guarda non solo per il ds, Cristiano Giuntoli, ma anche per l’allenatore, Luciano Spalletti, che ha firmato con gli azzurri un autentico capolavoro. L’ipotesi di vedere l’uomo di Certaldo in bianconero viene avanzata dall’ex centrocampista Massimo Orlando, che intervenuto ai microfoni di TV Play ha dichiarato: “Spalletti alla Juventus è una opzione che non si può escludere, ho informazioni certe in tal senso. Se i bianconeri riuscissero a trovare l’accordo con Giuntoli, il primo nome per la panchina sarebbe proprio il suo”.