Il parere di Alessandro ‘Billy’ Costacurta dopo l’episodio accaduto ieri sera al termine di Spezia-Milan, con i tifosi rossoneri che hanno chiamato a raccolta i propri beniamini.
Il Milan è incappato in un’altra sconfitta piuttosto amara e inaspettata. La squadra di Stefano Pioli è uscita battuta dal Picco di La Spezia per 2-0.
Prova deludente per Giroud e compagni, che avrebbero potuto sfruttare l’occasione di avvicinare la Lazio e distanziare Roma e Atalanta nella lotta alla zona Champions League. Un k.o. totale che fa il paio con lo 0-2 subito in semifinale di Champions League dall’Inter martedì scorso.
Al termine di Spezia-Milan di ieri è andato in scena un episodio molto particolare. La squadra di Pioli al completo, compreso l’allenatore, è andata sotto la Curva Sud del Milan (presente in massa in trasferta al Picco) per dialogare con gli ultras.
Costacurta approva il dialogo Milan-Ultras: “Ottimo messaggio”
Una scena che ha fatto il giro d’Italia in pochi minuti. I calciatori e lo staff del Milan in silenzio ad ascoltare il discorso dei capi ultras della curva rossonera. Chi però ha pensato inizialmente ad intimidazioni o minacce, si è subito dovuto ricredere.
Come Alessandro Costacurta, storico ex difensore del Milan e commentatore di Sky Sport. Dopo la partita di La Spezia, ha commentato in maniera positiva l’episodio di ieri sera, un dialogo a suo dire idilliaco e che dà ottime sensazioni nel rapporto tra calciatori e tifoseria.
“Mi è sembrato un ottimo messaggio, un rapporto civile tra la squadra di calcio ed i propri tifosi. Tutto è stato fatto bene in un certo senso. Siamo abituati a segnali molto meno positivi, invece in questo caso non è stato così” – ha ammesso Costacurta, facendo intendere di essere rimasto sorpreso dalla civiltà del gesto.
In effetti anche Stefano Pioli, nel post-partita, ha ammesso di aver ricevuto solo appoggio da parte degli ultras e di aver ascoltato il loro discorso con assoluto silenzio e rispetto. I tifosi della Curva Sud hanno chiesto a gran voce, ma in maniera civile, ai calciatori di non mollare in questo momento delicato e soprattutto di dare il massimo in vista dell’Euroderby di mercoledì contro l’Inter.
Il Milan ripartirà dallo 0-2 iniziale, risultato difficile da ribaltare. Ma l’intento dei rossoneri sarà quello di mettere sotto i rivali cittadini fin da subito, tentando l’impresa e sfruttando l’assenza della vecchia regola del ‘gol doppio’ in trasferta.