Il Milan può mettere a segno un grande colpo in attacco: il ritorno si concretizza grazie a Charles De Ketelaere
Quella dell’Olimpico contro la Roma è stata una partita pazzesca, fatta di alti e bassi che il Milan solo al 97’ è riuscito a riportare sul definitivo 1-1.
Un risultato deludente che, per come è arrivato, risuona però in maniera positiva. In quanto alla corsa per un posto Champions in vista della prossima annata, la situazione adesso è davvero dubbia. Perché tanto i rossoneri quanto Roma ed Inter sono lì a darsi battaglia, in attesa di sapere se e quando la Juventus potrebbe incassare una nuova penalizzazione decisiva nella classifica finale di Serie A. In casa rossonera, inutile negarlo, gran parte dell’attenzione verso mercoledì 10 maggio, giorno dell’andata della semifinale di Champions League contro l’Inter. Un Derby della Madonnina in salsa europea che mancava da ormai ben 16 anni. La speranza, ed il sogno di Pioli, sarebbe quello di provare a portare a termine un percorso importante in Champions League provandosi a giocare la prossima finale di Istanbul. Dal campo al calciomercato, per il ‘Diavolo’ è tempo di lavorare a quella che sarà la sessione estiva che riaprirà ufficialmente le danze il 1 luglio 2023.
La rosa del Milan necessiterà inevitabilmente di cambiamenti importanti ed in ogni zona del campo. In difesa la situazione pare molto chiara: occhio al vice Theo Hernandez che verosimilmente prenderà il posto di Ballo-Touré. A centrocampo Vranckx potrebbe venire riscattato dal Wolfsburg per affiancare Tonali e Bennacer: ciò non escluderebbe eventuali occasioni che il mercato estivo prospetterà per la dirigenza di via Aldo Rossi. Il reparto che verrà, infine, rivoluzionato sarà certamente l’attacco. Divock Origi potrebbe partire, dopo essere arrivato a parametro zero un anno fa. Il belga è stato un fantasma, impiegato sì da Pioli ma praticamente mai decisivo nelle sue 31 presenze con la maglia del Milan.
De Ketelaere per il bomber: torna l’ex Serie A
Dubbi crescenti pure su Zlatan Ibrahimovic e la sua permanenza in rossonero. Il bomber svedese, che compirà 42 anni a ottobre, ha il contratto in scadenza in estate. Le condizioni fisiche del talento di Malmoe non lasciano sufficienti garanzie ed è per questo che l’ipotesi addio – probabilmente con il ritiro della punta – si fa sempre più strada col passare dei giorni.
C’è un’altra questione ‘scottante’ che il Milan dovrà affrontare e si chiama Charles De Ketelaere. Il fantasista ex Club Brugge, giunto meno di un anno fa per 35 milioni di euro, ha deluso su ogni fronte e la sua permanenza in quel di Milanello non è mai stata tanto in discussione come adesso. Il Milan, in tal senso, starebbe valutando la possibile cessione del 22enne. L’ultima idea potrebbe portare ad uno scambio, alla pari, con un nome ben noto in Serie A e che a pochi mesi dall’addio potrebbe fare ritorno in Italia.
Si tratta di Gianluca Scamacca, 24enne in forza al West Ham con cui ha mostrato diverse difficoltà. Sia il cartellino di De Ketelaere che quello dell’ex Sassuolo verrebbero valutati intorno ai 30 milioni. Uno scambio che consegnerebbe a Pioli quello che potrebbe essere il futuro bomber del Milan. In questa sua prima annata in Premier League, la punta romana ha segnato 8 gol in 27 presenze, tra campionato e coppe: la sua prossima squadra potrebbe quindi chiamarsi Milan.