Sono impegnate sia nella lotta Champions che nell’euroderby in semifinale, ma Inter e Milan pensano anche al futuro e alla prossima stagione.
Inter e Milan, le due storiche squadre italiane di Milano, si trovano a vivere un’annata particolare. Entrambe, vincitrici degli ultimi due scudetti, non sono mai state realmente in lotta per il titolo e termineranno la stagione a una distanza luce dalla capolista della Serie A. Eppure ad inizio anno gli obiettivi erano ben diversi e nessuno si aspettava una situazione del genere, con le due squadre che al momento sarebbero fuori dall’Europa.
I due club sono entrambi impegnati nella lotta Champions, ma al momento sono rispettivamente quinta (la squadra di Pioli) e sesta quella di Inzaghi, numeri che fanno rabbrividire i tifosi. Basti pensare che l’Inter ha battuto corazzate come Barcellona, Benfica e Napoli quest’anno e si trova ora sesta in classifica con ben undici sconfitte in campionato. Numeri assurdi e che preoccupano e non poco la dirigenza nerazzurra.
Tra poche settimane Inter e Milan si affronteranno nell’euroderby, in semifinale di Champions, c’è grande speranza da parte delle tifoserie per questo match e l’eventuale finale di Istanbul sarebbe una manna per entrambe le società. Intanto sia Inter che Milan guardano al futuro e valutano le migliori opzioni di calciomercato. Qualcuna, potrebbe arrivare a sorpresa, dal Chelsea di Boehly, una società che potrebbe ‘svendere’ alcuni dei suoi big durante l’estate.
La squadra di Inzaghi ha importanti lacune in difesa e l’addio di Skriniar a fine anno peggiorerà le cose, il Milan invece ha bisogno di rinforzi nel reparto offensivi dove i soli Giroud e Leao appaiono calciatori di rilievo per il livello che si attendono i tifosi rossoneri. Sfruttando questa situazione le due milanesi potrebbero cogliere interessanti opportunità in casa Chelsea. Il club nerazzurro monitora la situazione di Kalidou Koulibaly. L’ex centrale del Napoli è in uscita, piace anche alla Juventus, e potrebbe andare via per circa 30 milioni di euro.
Stessa sorte anche per l’esterno dei Blues Ziyech, anch’egli in uscita. Il Chelsea valuta anche il marocchino 30 milioni e le due società potrebbero partire all’assalto dei due. Soprattutto, magari, in caso di apertura ad un prestito con un diritto di riscatto, ma i due club sono pronti ad ogni evenienza. Inter e Milan pensano non solo all’euroderby, ma anche al calciomercato. E manca sempre meno.