Il futuro di Alvaro Morata sotto la lente d’ingrandimento: l’erede dell’ex juventino è una sorpresa che ha deluso in Italia
Alvaro Morata quest’anno non sta particolarmente brillando con la maglia dell’Atletico Madrid. Di lui in ottica calciomercato si continua, però, a parlare quasi quotidianamente.
La sua carriera ha visto ben due volte lo sbarco a Torino, con la maglia della Juventus. Sembrava che l’ultima potesse essere la volta buona per stabilirsi in una città e in un Paese che Morata sente molto vicino. Ma non è stato così. Adesso, però, il cambio di casacca in vista dell’estate pare decisamente inevitabile. Secondo quanto viene riferito da ‘Elgoldigital.com’, l’Atletico Madrid durante il prossimo mercato estivo cederà Alvaro Morata.
Il bomber spagnolo, dopo una buona stagione in prestito alla Juventus, non è stato riscattato dai bianconeri e alla fine ha iniziato una nuova annata con la maglia dei ‘Colchoneros’. In scadenza nell’estate 2024, l’ex la punta del Real ha comunque siglato 12 gol, con 3 assist in 38 presenze a Madrid. Numeri che, evidentemente, non hanno convinto Simeone che sarebbe insieme alla dirigenza sicurissimo della partenza di Morata a partire da giugno.
Addio Morata: l’ex Lazio per l’eredità
La speranza per l’Atletico è quella di incassare non meno di 25 milioni di euro per il suo cartellino: un’ipotesi quasi impossibile da vedere tramutata in realtà. Potrebbero infatti bastarne infatti 15-20 per un addio che, stavolta, sarebbe a titolo definitivo.
Il ds Berta avrebbe già sondato il terreno tra diversi profili per rimpiazzare Morata ed uno in particolare, che ha già giocato in Serie A non lasciando alcun segno nel nostro campionato, pare invece il favorito per vestire la casacca dei ‘Colchoneros’ l’anno prossimo. Si tratta del bomber kosovaro del Maiorca, arrivato dalla Lazio la scorsa estate per 8 milioni, Vedat Muriqi. Il classe 1994 ha un contratto fino al 2027 e nel suo accordo è presente una clausola rescissoria da 30 milioni: la società spagnola, però, potrebbe accontentarsi di molto meno. 15 milioni potrebbero essere sufficienti, nonostante Muriqi abbia recentemente dichiarato come si trovi bene al Maiorca e abbia intenzione di trascinare i suoi alla qualificazione europea nei prossimi anni.
La chiamata dell’Atletico, però, potrebbe sparigliare le carte in tavola avvicinando Muriqi ad una ghiotta occasione per la sua carriera. Coi ‘Colchoneros’, a 28 anni e nel pieno della maturità, per un trasferimento che almeno dall’Italia nessuno si sarebbe aspettato. Con la Lazio, infatti, Muriqi non ha inciso granché, non mostrando mai pienamente le sue qualità, evidentemente nascoste. In questa stagione ha segnato 13 gol con 3 assist in 28 presenze tra Liga e Coppa del Re.