L’Inter cambia pelle e senza Champions League può arrivare un addio clamoroso durante il calciomercato estivo
Una sconfitta che brucia, lascia perplessi e con un consistente amaro in bocca. Perdere in casa, a San Siro dopo l’impresa in Champions League in casa del Benfica, contro il Monza ha spiazzato molti.
Lo stesso Simone Inzaghi che si aggrappa al finale di stagione per sperare in una permanenza che, ora come ora, appare quasi utopistica. L’Inter, durante il calciomercato estivo, cambierà volto e potrebbe farlo davvero in ogni zona del campo. In difesa è già garantita la partenza di Milan Skriniar, che ha firmato con il PSG lo scorso gennaio e saluterà la Milano nerazzurra a parametro zero. Destino probabilmente comunque quello che spetterà a Stefan de Vrij. L’ex Lazio non ha ancora rinnovato e l’accordo che scadrà tra due mesi e mezzi ha già messo in allarme l’Inter.
Così come Bastoni, reduce da una prestazione maiuscola in Europa contro i portoghesi, che spera di raggiungere l’intesa per il prolungamento (e l’adeguamento allo stipendio) che vada ben oltre il giugno 2024. Situazioni delicata alle quali una risposta verrà data molto presto, proprio sul finire della stagione.
Addio Inter: Marotta sacrifica il big
Così come Beppe Marotta e Piero Ausilio dovranno valutare un attacco che troppe volte, come appena successo col Monza, ha deluso le aspettative. Correa è ormai da tempo fuori dal progetto Inter e sarà venduto al miglior offerente, dopo l’ennesima stagione incolore. Dzeko, probabilmente a titolo gratuito, lascerà Milano per tentare un’ultima grande avventura della carriera visti i 37 anni da poco compiuti. E Romelu Lukaku, nonostante il forte legame con la maglia nerazzurra, rimane a tutti gli effetti un calciatore del Chelsea.
Una situazione complicata che potrebbe ben presto tramutarsi in una vera e propria tragedia. Perché sarà troppo importante per i nerazzurri rientrare tra le prime quattro in Serie A, garantendosi l’accesso alla fase a gironi della prossima Champions League. Il quarto posto è distante ‘solo’ due punti – occupato dal Milan di Pioli – ma il trend in campionato appare decisamente poco promettente.
Ecco che se l’obiettivo Champions non dovesse essere centrato, oltre ai calciatori sopracitati un’altra gemma finirebbe per dire addio alla Milano nerazzurra, un po’ a sorpresa. Stiamo parlando di Nicolò Barella, centrocampista tuttofare di Simone Inzaghi che nella mediana interista è stato praticamente sempre presente: 40 presenze, 7 gol e 8 assist vincenti.
Un contratto in scadenza nel 2026 e la possibilità per l’Inter di fare cassa, cedendolo ad una delle società da mesi interessate a farsi avanti. Dal Liverpool, dove Klopp non ha mai perso occasione per spendere parole al miele per l’ex Cagliari, passando per il Real Madrid e non solo. In nome del bilancio ed un possibile fallimento in Serie A, il sacrificato potrebbe essere proprio Nicolò Barella.